Point of View. Tracce dell’essere tra natura e architettura

Lo spazio Made4Art di Milano inaugura la nuova stagione espositiva con Point of View. Tracce dell’essere tra natura e architettura, progetto speciale dedicato alla fotografia con opere degli artisti e fotografi Guido Alimento, Paolo Bongianino, Roberto Grillo e Diego Pedemonte.

Il passaggio dell’uomo lascia impronte, talvolta indelebili ed evidentissime, altre volte impercettibili, nell’ambiente naturale o nelle architetture dove vive o ha vissuto, tracce che si sedimentano nel corso del tempo creando stratificazioni di un’identità individuale e collettiva che ha molto da raccontare e che molto parla di tutti noi. Lo sguardo e l’obiettivo fotografico dell’artista colgono dettagli e significati, istanti e sfumature, regalandoci un ritratto di noi e dell’Altro vivido e carico di bellezza. Seguendo il percorso iniziato con la mostra fotografica Human Traces, tenutasi tra maggio e giugno 2016 presso la sede di Made4Art, i curatori Elena Amodeo e Vittorio Schieroni hanno selezionato per il presente progetto gli artisti più vicini al tema, sulla base della loro sensibilità e delle specificità artistiche e tecniche.

Roberto Grillo 2

Le antiche rovine di Pompei, con la loro vita remota e bruscamente interrotta, ritratte con abilità e poesia da Guido Alimento vengono così a trovarsi accanto alla memoria recente e ricca di presenza umana nelle opere di Paolo Bongianino, dove i luoghi nella natura avvertono il respiro ancora caldo dell’uomo; le figure sfumate, volutamente prive di contorni definiti e con una particolare tensione all’astrazione, che contraddistinguono gli scatti di Roberto Grillo si accostano invece, in un inaspettato incontro, alle linee e alle geometrie ritratte da Diego Pedemonte, che fa della meditazione, della solitudine e della riflessione elementi costanti che caratterizzano tutta la sua produzione artistica. Il risultato è un allestimento ricco di richiami e contrasti, armonie e contrapposizioni, prospettive diverse sullo stesso tema come differenti sono i nostri punti di vista sulla vita e sulla nostra storia.

Guido Alimento - terme pompeiane

Point of View, secondo special art project di Made4Art dedicato alla fotografia, con data di inaugurazione martedì 6 settembre 2016, rimarrà aperto al pubblico fino al 19 dello stesso mese.


Offerta
2022 Apple PC Portatile MacBook Pro con chip M2: display Retina 13", 8GB di RAM, 256GB ​​di archiviazione ​​​​​SSD ​​​​​​​Touch Bar, tastiera retroilluminata; color​​​​​​​ Grigio siderale
  • CON I SUPERPOTERI DI M2 - MacBook Pro 13" è una potenza portatile. Con la nuovissima CPU 8-core, una GPU 10-core e fino a 24GB di memoria unificata, puoi fare di più a tutta velocità.
  • FINO A 20 ORE DI BATTERIA - Grazie alle prestazioni efficienti del chip Apple M2, MacBook Pro ti sta dietro giorno e notte.
  • PRONTO AI LAVORI PIÙ IMPEGNATIVI - Grazie al sistema di raffreddamento attivo, MacBook Pro 13" può sostenere livelli di performance professionali senza fare una piega. Così tu puoi spingere al massimo la CPU e la GPU per tutto il tempo che ti serve.
  • DISPLAY SPETTACOLARE - Display Retina da 13,3" con luminosità di 500 nit e ampia gamma cromatica P3, per immagini brillanti e dettagli incredibili.
  • VIDEOCAMERA HD E MICROFONI DI LIVELLO PROFESSIONALE - Videocamera FaceTime HD a 1080p e tre microfoni in array: una gioia per gli occhi e per le orecchie.

Related Posts
Milano Graphic Festival
Leggi di più

Milano Graphic Festival: dal 25 marzo

Tre giorni di mostre, workshop, talk e performance in tutta la città metropolitana a partire dagli hub di BASE Milano e Certosa Graphic Village in collaborazione con musei, scuole, archivi, studi, gallerie d’arte, librerie e importanti protagonisti del mondo del visual design.