Ventinove, tanti sono gli anni compiuti da Photoshop che è stato e continua ad essere una parte essenziale degli strumenti dell’artista digitale.
Per celebrare il suo 25° anniversario nel 2015 LinkedIn Learning ha ripercorso la storia di Photoshop: dall’ascesa nel desktop publishing e nella fotografia digitale, all’evoluzione delle palette degli strumenti di Photoshop e al suo ruolo talvolta controverso ma necessario nel fotogiornalismo moderno.
In questi 55 minuti di video – rilasciati oggi gratuitamente per 24 ore (quindi correte a guardarli) vengono intervistati i primi utilizzatori e artisti pionieri come Bert Monroy, Chris Orwig e Douglas Kirkland, così come le persone che hanno guidato lo sviluppo di Photoshop: John Nack, Russell Brown e l’attuale product manager Bryan O’Neil Hughes.
Konrad Eek e Sean Adams spiegano anche come era la vita prima di Photoshop e come questo strumento accattivante ha reso democratico il design e la fotografia.
Per chi non lo conoscesse, LinkedIn Learning è un enorme sito Web di corsi online americano che offre corsi video tenuti da esperti del settore in software, creatività e abilità commerciali. È stata fondato nel 1995 da Lynda Weinman e precedentemente forse lo conoscevate come Lynda.com prima di essere acquisito da LinkedIn nel 2015.
Qui se volete c’è anche una lunga intervista di 4 anni fa a Thomas Knoll, uno dei ‘papà’ di Photoshop.