Personalizzare l’abbigliamento in 3D con un plug-in per Adobe Illustrator

EFI Optitex ha presentato Optitex 3D Design Illustrator, un plug-in che offre ai designer la libertà di convalidare e personalizzare capi di abbigliamento in 3D in Adobe Illustrator. Il nuovo 3D Design Illustrator è stato annunciato questa settimana in occasione della 19ª conferenza annuale degli utenti EFI Connect a Las Vegas.

Operando nell’ambiente di progettazione nativo su PC o Mac, i progettisti possono visualizzare capi di abbigliamento 3D con proporzioni e dimensioni in scala precise, nonché personalizzare il tessuto, la texture, i motivi di stampa e la posizione degli elementi grafici senza dover attendere di disporre di un modello stampato.

Il plug-in funziona mediante l’importazione di file di motivi 2D e 3D o la creazione di librerie di blocchi in Adobe Illustrator e l’attivazione di una finestra con una rappresentazione affiancata in 3D del motivo. Gli utenti possono esportare il file finale come immagine o file 3D, convalidare disegni tra i diversi team e inviarli direttamente alla fase di stampa o sublimazione digitale.

“L’adozione della tecnologia 3D rappresenta già una necessità per quasi ogni azienda di moda di successo e in tale ambito è importante includere tutti i team, dal disegno alla produzione”, ha spiegato Guy Alroy, responsabile della gestione dei prodotti in materiali tessili, Software di produttività EFI. “Ora, team interi sono in grado di attivare capacità 3D per ottimizzare l’intero flusso di lavoro dal disegno alla stampa, in modo da potersi concentrare sugli aspetti creativi, ridurre il numero di prototipi fisici e accedere al mercato più rapidamente che mai”.

EFI offre inoltre i plug-in per il disegno di materiali tessili Fiery DesignPro per Adobe Illustrator e Photoshop per i sistemi operativi Mac o Windows. Fiery DesignPro migliora in modo efficiente la velocità e la precisione del disegno di materiali tessili, consente ai designer di sperimentare con più sicurezza e comunica in modo uniforme i colori dal disegno fino alla produzione.