The Paper Box Experience, è stato un viaggio in diretta streaming tra novembre e dicembre e che ha mostrato i segreti di Paper Box, l’intera gamma di carte Fedrigoni racchiusa in un iconico volume nero. Paper Box racchiude infatti tutta la collezione esistente di carte di Fedrigoni: quasi 900 tipi diversi per trasformare in realtà ogni progetto.
Un viaggio virtuale dedicato anche allo sviluppo del percorso creativo, domanda a cui hanno dato risposta, portando ognuno la propria “visione”, gli ospiti dell’evento, nomi noti del design, della grafica, del packaging, della tipografia.
Paper Box Experience – Master your vision
“Master your vision” è stato il tema del primo appuntamento del 26/11, aperto a tutti previa registrazione: dalle 14.30, con un video di grande suggestione e le introduzioni di Micaela Di Trana e Chiara Medioli, rispettivamente Marketing Director Paper&Security e Group Marketing & Communications Director di Fedrigoni, è stato presentato Paper Box, seguito dagli interventi degli ospiti. Il designer Thomas Nicol (Givenchy), che ha parlato dell’importanza della carta in un mondo all-digital; a seguire, Marianne Givone (Dyptique) sul tema della carta come strumento per la comunicazione e il designer Fernando Gutierrez che ha illustrato i processi creativi e le opportunità dell’utilizzo della carta in un progetto grafico.
Lo stampatore Riccardo Pinali (Opero), ha mostrato le sfide tecniche insite in un prodotto grafico; successivamente il modern typographer Nello Russo (Archivio Tipografico) ha illustrato quanto il font possa incidere sul risultato di una stampa portando l’esempio di FORMA, utilizzato per Paper Box.
Think inside the Box
Il 3 dicembre, invece, è stata la volta di un evento pensato in particolare per designer, brand owner e stampatori. “Think inside the Box” è stato il tema del pomeriggio di chiusura, in cui sono stati presentati altri due nuovi campionari monografici, emanazione di Paper Box, già brevemente anticipati al termine della prima giornata: Alice Marchetti, Simone Lucchi e Jonni Leoni di Fedrigoni hanno mostrato i prodotti della gamma Sirio, e Marta Franceschi di Fedrigoni e Evelyn Niebauer di HP hanno parlato delle nuove carte Fedrigoni per la stampa digitale con HP Indigo.
La gamma Sirio Color comprende carte e cartoncini naturali di pura cellulosa, certificati FSC, disponibili in trenta colori intensi e brillanti (tra cui 4 nuove tonalità e una formula black implementata) e in varie finiture (liscio, rough e embossed), completamente biodegradabili e riciclabili, colorati in pasta per garantire una migliore resistenza alla luce.
La gamma Sirio Color è utilizzabile senza problemi con i principali sistemi di stampa (tipografia, offset, rilievo a secco, stampa a caldo, termografia e serigrafia) e nelle lavorazioni di confezione: taglio, fustellatura, cordonatura, piega ed incollatura. Sirio Color è ottimo per la realizzazione di packaging, coordinati grafici, copertine, inserti, brochure di prestigio.
Fedrigoni ha poi allargato la propria offerta di carte per stampa digitale HP Indigo con una serie di nuovi prodotti, tutti certificati con il massimo del rating (3 stelle in ognuna delle categorie di performance) e in formato B2, per sfruttare al massimo le funzionalità delle macchine da stampa HP Indigo® Serie4. Il nuovo campionario raccoglie una galleria innovativa di esempi stampati, realizzati con gli inchiostri e le tecnologie HP Indigo più recenti: elettroink Silver, Premium White e Fluo, indiChrome, Light Light Black.
Tra le nuove carte ora disponibili anche per stampa digitale ci sono prodotti di tendenza tra cui Freelife Cento, carta naturale premium riciclata al 100%, Sirio Ultra Black, la più nera sul mercato, Sirio Pearl Coal Mine e Rose Gold, Materica Kraft, la carta sostenibile più trendy, Arena in 4 combinazioni di tonalità e finitura, Symbol Tatami, la migliore per i cataloghi d’arte.
Il nuovo Paper Box è ordinabile al costo di 90€ sul sito di Fedrigoni.