Pantone svela il Colore dell’Anno 2014: PANTONE 18-3224 Radiant Orchid

Pantone svela il Colore dell’Anno 2014: PANTONE 18-3224 Radiant Orchid: esotico ed espressivo, Radiant Orchid sboccia con fiducia e calore.

Pantone presenta il “Colore dell’anno” per il 2014: è *PANTONE 18-3224 Radiant Orchid*, un viola accattivante, magico ed enigmatico.
“Mentre il colore dell’anno 2013, “PANTONE 17-5641 Emerald”:https://www.draft.it/cms/multimedia/il-colore-pantone-per-il-2013, rappresentava un simbolo di crescita, rinnovamento e prosperità, Radiant Orchid si caratterizza nella gamma cromatica per catturare lo sguardo e stimolare l’immaginazione”, afferma Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute. “Un invito all’innovazione, Radiant Orchid incoraggia la creatività e l’originalità, qualità degne di sempre più ampia considerazione nella società contemporanea.”

“Un mix armonioso e affascinante di sfumature fucsia, viola e rosa, Radiant Orchid ispira fiducia ed emana grande gioia, amore e benessere. È un viola accattivante, un colore che attrae con il suo fascino seducente.”

Pantone Color of the year 2014.jpg

*Radiant Orchid nel mondo della moda* – Le sfumature rosate di Radiant Orchid si irradiano sulla pelle, assicurando un bagliore di benessere quando indossato sia dagli uomini che dalle donne. Colore luminoso e vivace che cattura l’attenzione, Radiant Orchid pervade le passerelle durante le sfilate della primavera 2014 e si sta già facendo strada sui red carpet. Gli stilisti presenti nel PANTONE Fashion Color Report Spring 2014, tra cui Emerson by Jackie Fraser-Swan, Juicy Couture e Yoana Baraschi, hanno già incorporato Radiant Orchid nelle loro collezioni primaverili e inseriranno variazioni di questa tonalità nell’abbigliamento e negli accessori uomo e donna nel corso di tutto il prossimo anno.

*Radiant Orchid nella cosmesi* – Sfumatura moderna e incredibilmente versatile, Radiant Orchid illumina la pelle rendendo chiunque la indossi più vitale ed energico. Fondendo insieme sia tonalità calde che fredde, il viola è una nuance che si presta a combinazioni originali per molteplici tipologie di capelli, occhi e incarnati. Grazie al suo carattere multi-sfaccettato, risulta particolarmente seducente se combinato con il rosso e si accompagna bene alle sue sfumature come lavanda, viola e rosa, fornendo un vasto assortimento di opzioni per rossetti e fard. L’esuberanza di Radiant Orchid rappresenta anche il finishing ottimale per una manicure d’effetto.

*Radiant Orchid per l’arredamento di interni* – Per l’arredamento di interni, questa tonalità appariscente può essere incorporata nel colore delle pareti, degli accessori e dei dettagli. Tanto versatile quanto bello, Radiant Orchid è complementare ai verdi oliva e al più profondo verde militare e offre una combinazione stupenda quando abbinato al turchese, al verde acqua e persino ai gialli pastello.
Allo stesso modo, la vivacità del colore ha l’effetto certo di ravvivare le tonalità neutre quali il grigio e il beige. Ispiratore e audace senza essere invadente, Radiant Orchid ha un effetto energizzante su quasi tutte le palette di colore e può costituire un elemento di unione per diversi spazi.

*Abbinamenti con le altre librerie PANTONE* – PANTONE 18-3224 Radiant Orchid “può essere abbinato ai colori presenti in tutte le altre librerie PANTONE”:http://www.pantone.com/COY2012, inclusa “PANTONE PLUS”:https://www.draft.it/cms/Contenuti/pantone-plus-una-nuova-generazione-di-colori per il *graphic design*.

Il processo di selezione del “colore dell’anno”:http://www.pantone-italia.com/coloroftheyear è molto attento e richiede tempo. Per la scelta, Pantone è ogni anno alla continua ricerca di influenze riguardanti il colore in tutto il mondo, e questo coinvolge anche diversi settori, tra cui l’intrattenimento e i film in produzione, le gallerie d’arte itineranti, i nuovi artisti in crescita, destinazioni di viaggio famose e altre condizioni socio economiche. Influenze possono derivare, inoltre, dalla tecnologia, dalla disponibilità di nuove texture ed effetti che impattano il colore, e anche da eventi sportivi che catturano l’attenzione a livello mondiale.

Per più di un decennio i “colori dell’anno” di Pantone hanno influenzato lo sviluppo di prodotti e la decisione di acquisto in molti settori come la moda, il design per la casa e il design industriale. I precedenti “colori dell’anno” sono stati:
* PANTONE 17-5641 “Emerald (2013)”:https://www.draft.it/cms/multimedia/il-colore-pantone-per-il-2013
* PANTONE 17-1463 “Tangerine Tango (2012)”:https://www.draft.it/cms/Contenuti/pantone-conquista-il-make-up
* PANTONE 18-2120 Honeysuckle (2011)
* PANTONE 15-5519 Turquoise (2010)
* PANTONE 14-0848 Mimosa (2009)
* PANTONE 18-3943 Blue Iris (2008)
* PANTONE 19-1557 Chili Pepper (2007)
* PANTONE 13-1106 Sand Dollar (2006)
* PANTONE 15-5217 Blue Turquoise (2005)
* PANTONE 17-1456 Tigerlily (2004)
* PANTONE 14-4811 Aqua Sky (2003)
* PANTONE 19-1664 True Red (2002)
* PANTONE 17-2031 Fuchsia Rose (2001)
* PANTONE 15-4020 Cerulean (2000)

Related Posts
La grafica che cos'è?
Leggi di più

La grafica che cos’è?

La grafica è l’arte e la scienza dell’elaborazione visiva delle informazioni. Si tratta di un modo per comunicare…