Pantone rivela il Colore dell’anno per il 2016

Pantone ha annunciato oggi di aver scelto PANTONE 15-3919 Serenity e PANTONE 13-1520 Rose Quartz, come Colore dell’anno per il 2016; un abbinamento armonioso di invitanti tonalità che incarnano un atteggiamento di tranquillità e pace interiore.

“Poiché il tutto è maggiore delle sue singole parti, Serenity e Rose Quartz uniti insieme dimostrano un equilibrio intrinseco tra un tono rosa più caldo e accogliente e il blu tranquillo più freddo, riflettendo la connessione e il benessere nonché un rilassante senso di ordine e pace”, ha detto Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva del Pantone Color Institute.

La combinazione prevalente di Serenity e Rose Quartz sfida anche alcune delle percezioni più tradizionali relative alle associazioni cromatiche. “In molte parti del mondo stiamo vivendo una fase in cui i confini tra i generi sono sempre più sfocati per quanto riguarda la moda, il che a sua volta ha influenzato le tendenze dei colori in tutte le altre aree del design”, ha affermato la Eiseman. “Questo approccio più multilaterale al colore coincide con i movimenti della società rivolti verso la parità e la fluidità di genere, un maggiore agio da parte del consumatore nell’utilizzare il colore come forma di espressione, includendo una generazione che è meno preoccupata di essere giudicata o di avere un ruolo predeterminato, e uno scambio aperto di informazioni digitali che ha aperto gli occhi a diversi approcci sull’uso del colore”.

La combinazione di Serenity e Rose Quartz era presente sia sulle passerelle uomo che donna, ed evidenziata nel Fashion Color Report Spring 2016 con Emilio Pucci, Leanne Marshall, BCBG e Richard James, tra gli altri, che hanno incorporato questo abbinamento di colori armoniosi nelle loro recenti collezioni. Giocoso ma sofisticato, questo duo di colori costituisce una dichiarazione stupefacente di per sé, anche se funziona altrettanto bene come un accento quando è unito con altre tonalità. L’evasione giocosa è un tema della loro vita di molti, e l’abbinamento di tonalità può essere espressa attraverso il patterning, i plaid, le stampe floreali, lo striping e il color blocking. Le variazioni di questa tonalità saranno visibili in una varietà di consistenze che la rendono indossabile tutto l’anno, dalle felpe calde e confortanti e le pellicce ecologiche alla biancheria e cotoni leggeri che danno una sensazione più eterea. Serenity e Rose Quartz sono anche una scelta popolare per i gioielli e gli accessori moda, tra cui borse, cappelli, calzature e tecnologie indossabili.

Questa combinazione accattivante funziona anche facilmente con altri mezzi toni, compresi i verdi e viola più freddi. Da accoppiare con Lime Popsicle e Silver per una spruzzata di scintille, Old Rose per una certa tenera nostalgia, o la vellutata Fondue Fudge, che crea uno sfondo ricco.

Pantone Serenity e Rose Quartz per il Design Grafico


Forte, ma calmante, romantico ma discreto, i consumatori sono immediatamente attratti da questa combinazione, rendendola un colore seducente per una varietà di prodotti, dagli alimenti e bevande ai cosmetici e accessori. Oggi che l’imballaggio diventa sempre più legato alle tendenze cromatiche dello stile di vita, la combinazione di Serenity e Rose Quartz è una scelta naturale per molti tipi di materiali d’imballaggio.

Il processo di selezione del Colore dell’anno richiede una considerazione attenta e l’analisi delle tendenze. Ogni anno, per arrivare alla selezione, gli esperti del colore Pantone presso il Pantone Color Institute vanno all’esplorazione del mondo alla ricerca di nuove influenze cromatiche. Questo può includere l’industria dello spettacolo e i film in produzione, le collezioni d’arte viaggianti e i nuovi artisti, la moda, tutte le aree del design, le destinazioni di viaggio popolari, così come i nuovi stili di vita, gli stili di gioco e le condizioni socio-economiche. Le influenze possono anche derivare da nuove tecnologie, materiali, consistenze ed effetti che hanno ripercussioni sul colore, le relative piattaforme di social media e anche eventi sportivi che conquistano l’attenzione di un pubblico mondiale.

Da 16 anni, il Colore dell’anno Pantone influenza lo sviluppo del prodotto e le decisioni di acquisto in diversi settori, tra cui la moda, l’arredamento e il design industriale, così come l’imballaggio del prodotto e il design grafico. Le scelte passate del Colore dell’anno includono:

  • 18-1438 Marsala (2015)

  • 18-3224 Radiant Orchid (2014)

  • 17-5641 Emerald (2013)

  • 17-1463 Tangerine Tango (2012)

  • 18-2120 Honeysuckle (2011)

  • 15-5519 Turquoise (2010)

  • 14-0848 Mimosa (2009)

  • 18-3943 Blue Iris (2008)

  • 19-1557 Chili Pepper (2007)

  • 13-1106 Sand Dollar (2006)

  • 15-5217 Blue Turquoise (2005)

  • 17-1456 Tigerlily (2004)

  • 14-4811 Aqua Sky (2003)

  • 19-1664 True Red (2002)

  • 17-2031 Fuchsia Rose (2001)

  • 15-4020 Cerulean (2000)

I colori scelti come Colore dell’anno 2016 Pantone sono stati presi dal PANTONE FASHION, HOME + INTERIORS Color System, il sistema di standard di colori più diffuso e riconosciuto per la moda, il tessile, la casa e l’interior design. Quest’agosto, PANTONE ha lanciato 210 new colors to the system. PANTONE 15-3919 Serenity e PANTONE 13-1520 Rose Quartz sono inclusi in questa raccolta di 210 nuove tonalità.

Rispondi