Da oggi, pare bastino uno smartphone ed una scheda dalle dimensioni di una carta di credito per individuare una tonalità di colore con incredibile precisione, si chiama Pantone Color Match card e si connette al cellulare con l’app Pantone Connect.
La Pantone Color Match Card lanciata da Pantone funziona con la telecamera del telefono e permette di misurare e far corrispondere oggetti, superfici e materiali colorati a un colore Pantone – l’azienda si spinge a definirla precisa e quasi identica ai dispositivi di lettura del colore più costosi.
In pratica è sufficiente appoggiare la card in cartoncino laminato (85 x 55 x 1 mm) su un oggetto per poter trovare – grazie all’app, le migliori corrispondenze ai colori Pantone di oggetti, superfici e materiali fisici colorati. La cromia rilevata può poi essere salvata in una palette per la successiva progettazione nella Pantone Connect Extension per Adobe Creative Cloud. Funziona con account Pantone Connect sia gratuiti che a pagamento.
Ovviamente per ottenere i migliori risultati, l’ambiente deve essere ben illuminato e con riflesso dall’alto ridotto o assente.
Una tecnologia che rende il processo di comunicazione estremamente rapido ed efficiente, ad un prezzo accessibile: la scheda costa 16,79€
Pantone Connect per Adobe Creative Cloud invece offre i 5.600 colori oggi non presenti nelle Pantone Swatch Library in Creative Cloud, inclusi 826 colori del Pantone Matching System (PMS) e l’intero sistema Fashion, Home + Interiors.