Il packaging design diventa ‘for all’

La mostra BEST PACKAGING 2017: scienza+design – dove scienza è la ricerca, sottesa all’innovazione di materiali e tecnologie, e design è il complesso del progetto, volto a essere utile al proprio fruitore – celebra la qualità del progetto, colto nel suo complesso, dalle prestazioni all’immagine fino all’informazione al consumatore. E in questa edizione, in cui si festeggiano i 60 anni della manifestazione, promossa dall’Istituto Italiano Imballaggio, ospita un fuori programma all’insegna sociale.

Il 6 aprile presso la Barbara Frigerio Contemporary art, si terranno una serie di dimostrazioni aperte al pubblico, riprese da operatore, relative al progetto The SHELTER BOX: una scatola di cartone speciale, resistente all’umidità, richiudibile, che, grazie a un design innovativo, può trasformarsi in letto, o tavolo o sedia, per gli homeless.

Il progetto è coordinato da MIA - Milano In Azione Onlus, associazione di volontariato attiva dal 2012 nel portare assistenza e dare possibilità di reinserimento sociale alle persone senza dimora della città di Milano, che distribuirà le Shelter Box ai senzatetto a partire da questa settimana. Il progetto è supportato da una campagna di sensibilizzazione, curata pro bono, da Leo Burnett e Bedeschi film, casa di produzione fondata dal regista Giovanni Bedeschi.

La campagna è realizzata con teaser pre evento e un corto, in cui vengono ripresi i volontari di MIA Onlus alle prese con la distribuzione e la dimostrazione del funzionamento del kit, costituito da elementi in cartone, che diventa una “casa in scatola”, in grado di essere richiusa e trasportata con tracolla dal proprietario, durante i propri spostamenti. La campagna prevede dimostrazioni itineranti, la collaborazione di alcuni influencer e l’utilizzo dei mezzi web dell’Associazione, dal sito milanoinazione.org ai canali social.

La Settimana Grafica

Iscriviti alla Settimana Grafica

Rimani aggiornato su tutto quello che accade nelle Arti Grafiche e nella comunicazione, iscriviti ora alla nostra newsletter settimanale.


ai sensi dell'art. 13 Reg. UE 2016/679 e acconsento al trattamento dei dati personali