Il packaging design diventa ‘for all’

La mostra BEST PACKAGING 2017: scienza+design – dove scienza è la ricerca, sottesa all’innovazione di materiali e tecnologie, e design è il complesso del progetto, volto a essere utile al proprio fruitore – celebra la qualità del progetto, colto nel suo complesso, dalle prestazioni all’immagine fino all’informazione al consumatore. E in questa edizione, in cui si festeggiano i 60 anni della manifestazione, promossa dall’Istituto Italiano Imballaggio, ospita un fuori programma all’insegna sociale.

Il 6 aprile presso la Barbara Frigerio Contemporary art, si terranno una serie di dimostrazioni aperte al pubblico, riprese da operatore, relative al progetto The SHELTER BOX: una scatola di cartone speciale, resistente all’umidità, richiudibile, che, grazie a un design innovativo, può trasformarsi in letto, o tavolo o sedia, per gli homeless.

Il progetto è coordinato da MIA – Milano In Azione Onlus, associazione di volontariato attiva dal 2012 nel portare assistenza e dare possibilità di reinserimento sociale alle persone senza dimora della città di Milano, che distribuirà le Shelter Box ai senzatetto a partire da questa settimana. Il progetto è supportato da una campagna di sensibilizzazione, curata pro bono, da Leo Burnett e Bedeschi film, casa di produzione fondata dal regista Giovanni Bedeschi.

La campagna è realizzata con teaser pre evento e un corto, in cui vengono ripresi i volontari di MIA Onlus alle prese con la distribuzione e la dimostrazione del funzionamento del kit, costituito da elementi in cartone, che diventa una “casa in scatola”, in grado di essere richiusa e trasportata con tracolla dal proprietario, durante i propri spostamenti. La campagna prevede dimostrazioni itineranti, la collaborazione di alcuni influencer e l’utilizzo dei mezzi web dell’Associazione, dal sito milanoinazione.org ai canali social.

Related Posts
Epson con Cortona On The Move
Leggi di più

Epson con Cortona On The Move

In occasione del festival internazionale di fotografia Cortona On The Move e in collaborazione con Fowa, Epson sarà presente non solo con la stampa delle immagini in mostra, ma anche con un set in cui poter sperimentare l'esperienza stessa della stampa.
Milano Graphic Festival
Leggi di più

Milano Graphic Festival: dal 25 marzo

Tre giorni di mostre, workshop, talk e performance in tutta la città metropolitana a partire dagli hub di BASE Milano e Certosa Graphic Village in collaborazione con musei, scuole, archivi, studi, gallerie d’arte, librerie e importanti protagonisti del mondo del visual design.