Ulteriore aggiornamento sullo stato della trattativa per il “rinnovo ccnl grafici-editori 2010-2013”: le riunioni tenute lo scorso 8 e 9 marzo erano principalmente improntate alla discussione per derimere le questioni ancora sul tavolo tra cui gli aumenti minimi retributivi e i costi e modalità del fondo Sanitario.
Dopo una lunga e serrata discussione, pur registrando alcuni avvicinamenti tra le parti (imprenditoriale e sindacale) la trattativa è giunta ad una posizione di stallo, principalmente a causa delle perduranti distanze sui costi delle operazioni messe in campo.
Il sindacato rivolgendosi alla parte imprenditoriale ha definito la propria disponibilità prospettando una nuova ipotesi di diversa conclusione del negoziato circoscritta ad un aumento retributivo parametrato “all’indicice Ipca”:http://it.wikipedia.org/wiki/Indice_dei_prezzi_al_consumo, così facendo gli aumenti proposti si baserebbero sul reale costo della vita, il parametro infatti misura i prezzi al consumo.
_Come segnalato nei commenti_ l’aumento retributivo offerto è stato di 90,00 euro lorde al livello B3, mentre allo scorso rinnovo fu di 105,00 euro per il C1 (livello inferiore del B3).
Nella discussione è nuovamente stata proposta la copertura sanitaria anche alle forme di lavoro atipico e autonomo.
La nuova impostazione, sulla quale, tuttavia, è stata posta una riserva da parte di una organizzazione sindacale, è stata valutata percorribile da parte imprenditoriale.
Dato che lo scioglimento della riserva richiede, per l’organizzazione che l’ha posta, lo svolgimento di una serie di consultazioni, il negoziato è stato aggiornato.