Metro Monti a Roma

Una Open Call per la metro Monti di Roma

Art Stop Monti lancia una sfida e apre le porte a un contest rivolto a tutti i giovani artisti, creativi, designer under 30: un invito a contribuire alla trasformazione della stazione romana della Metro Cavour in un percorso artistico che accompagni il pubblico fino ai binari.

Studenti, professionisti, giovani artisti, designer sono chiamati a riflettere su uno spazio di passaggio rapido e distratto che vuole però essere trasformato da interventi che agiscano sulla percezione visiva immediata dei frequentatori della stazione, influenzando positivamente la qualità del viaggio di ognuno. I due billboard, installati in modo speculare su entrambi i lati d’ingresso della stazione – Via Cavour e Rione Monti – che ora ospitano le opere dell’artista Rub Kandy, diventeranno i supporti espositivi che si trasformeranno in ideali cornici temporanee pronte ad accogliere i lavori selezionati.

Gli artisti che vorranno partecipare potranno accedere alla sezione del sito dedicato al concorso e scaricare tutti i documenti relativi, presentando una proposta d’intervento. La selezione dei 6 vincitori avverrà in due fasi: nella prima, una giuria d’eccezione sceglierà 12 artisti; nella seconda una giuria popolare decreterà i 6 finalisti che potranno esporre in stazione.

I lavori scelti si avvicenderanno nello spazio della fermata con un cadenza di circa 40 giorni e saranno esposti in contemporanea con l’installazione site-specific #InTheMoodForLoveRome realizzata da Rub Kandy ed esposta all’ingresso della stazione metro Cavour. La sfida è aperta fino al 31 maggio.

Related Posts