Onframe nasce per il retail dall’esperienza Masserdotti

Onframe Masserdotti

Gruppo Masserdotti apre Onframe, la nuova business unit per offrire a catene e brand lo studio e la realizzazione on demand di frame e lightbox in alluminio e tessuto totalmente personalizzabili. Capaci di conferire eleganza e praticità alla comunicazione indoor, le soluzioni Onframe coniugano l’estrema facilità di montaggio al massimo impatto visivo.

La risposta per effettuare rapidi cambi di immagine e promozioni temporanee in punti vendita, centri commerciali e showroom, ma anche hotel, impianti sportivi e sedi aziendali. Mono o bifacciali, da appendere a parete o stand alone, retroilluminati con Led, i lightbox realizzati da Onframe sono totalmente customizzabili in base alle esigenze dei clienti grazie a un inedito configuratore basato su software proprietario, messo a punto dal reparto R&D interno dopo oltre un anno di sperimentazione.

Unico nel settore, questo esclusivo strumento viene utilizzato dai tecnici del Gruppo Masserdotti per effettuare con estrema precisione e rapidità progettazione e relativa preventivazione delle insegne. Un asset fondante della proposta Onframe che potenzia la digitalizzazione dei processi messa in atto dal Gruppo in ottica Industry 4.0. Dopo la configurazione, le strutture, dotate di certificazione per la parte elettrica, vengono costruite on demand in alluminio anodizzato di massima qualità.

Tra i plus, anche l’ottimo rapporto prezzo-qualità e la possibilità di ammortizzare il costo della struttura con il solo cambio della grafica. Il rinnovo periodico delle immagini, inoltre, non richiede l’intervento di operatori qualificati, ma può essere effettuato direttamente dal personale dello store, determinando un ulteriore vantaggio economico.

Oltre alla struttura, infatti, Onframe realizza anche le stampe che vengono prodotte con tecnologie all’avanguardia utilizzando inchiostri base acqua su teli in poliestere. Il risultato è un frame che coniuga la solidità e la versatilità delle strutture all’anima green delle stampe. I prodotti Onframe possono quindi essere considerati un’evoluzione in chiave planet friendly delle classiche insegne: forniti in pratici kit, green e riciclabili, rispondono efficacemente alle esigenze di sostenibilità ambientale espresse dal mondo retail.

Onframe industrializza e digitalizza la produzione artigianale di insegne, confermando il piano industriale messo in atto da Masserdotti in chiave 4.0. Previsto a dicembre il debutto online del primo portale verticale totalmente dedicato alle insegne in tessuto, basato sull’esclusivo configuratore già in uso nel reparto tecnico del Gruppo per la gestione delle commesse corporate. Rivolta a retailer indipendenti e reseller, l’inedita piattaforma rappresenta una novità assoluta, che offre la possibilità di progettare e preventivare in pochi passaggi strutture totalmente personalizzate impostando base, altezza e ambito di utilizzo. L’offerta online comprende anche prodotti finiti in dimensioni standard e la possibilità di ordinare le stampe, anche separatamente, per il solo cambio immagine.

La qualità dei lightbox, installati sia edge sia backlight, è garantita dal sito produttivo in costante ampliamento del Gruppo Masserdotti, dotato di sistemi ultima generazione tra cui l’innovativa stampante a sublimazione Rhotex 325 basata sulla tecnologia green Durst Water Technology, che permette di riprodurre con la massima versatilità immagini di qualità eccelsa su tessuto in poliestere e misto poliestere.

Con la nascita della nuova divisione, il gruppo bresciano si conferma interlocutore privilegiato per il mondo del retail, proponendosi come unico partner tecnologico industriale per progetti di visual communication a 360°. Tutte le soluzioni offerte, che vanno dalla decorazione digitale per la vestizione degli spazi ai sistemi digital signage, fino alle nuove insegne eco-friendly, possono essere integrate sinergicamente con l’obiettivo di fornire un’esperienza immersiva e unica a clienti e visitatori.