Nuova linfa vitale ai materiali che diventano gioielli

Rivitalizzare i materiali, ridargli nuova linfa vitale per esprimersi in rinnovate forme e stili, diventando oggetti preziosi e di tendenza, questo è Ri-definire il Gioiello, in mostra al Fuori Salone di Milano.

In occasione del Fuori Salone, “scatolabianca”:http://twitter.com/scatolabianca ospita alcuni dei gioielli selezionati per “Ri-definire il Gioiello 2012”. Progetto finalizzato alla valorizzazione e alla diffusione di una nuova estetica del gioiello contemporaneo, nato nel 2010 da un’idea della curatrice Sonia Patrizia Catena.
Rivitalizzare i materiali, ridargli nuova linfa vitale per esprimersi in rinnovate forme e stili, diventando oggetti preziosi e di tendenza, questo è Ri-definire il Gioiello.

Gioielli che incrociano le arti applicate, la scultura, il tessile e il *design*, sennonché propongono indirizzi alternativi con il fine di ridefinirne lo statuto. “Ri-definire il Gioiello”:http://www.ridefinireilgioiello.com/ ha lo scopo di intercettare e stimolare le energie creative, al fine di sviluppare un circuito sinergico d’innovazione culturale. I designers in mostra sono stati in grado di spingere la loro ricerca al di là dei confini usuali, dimostrando come il valore di un materiale stia nella capacità di trasfigurare un’idea, nel renderla “indossabile”.
L’inaugurazione della mostra si terrà martedì 9 aprile alle ore 18.30 e fino al 14 aprile in Via Ventimiglia (angolo via Privata Bobbio 6) vedrà ospitate le opere di: Maria Chiara Belotti, Loriana Casati, Sandra Ercolani, Eleonora Ghilardi, Bruna Lanza, Giardinoblu (Francesca Mancini), Ester Motta, Chimajarno (Chiara Trentin), Olga Uboli (Anita Ubbiali, Martina Poliani).

*scatolabianca* è una realtà riconosciuta a livello nazionale, rivolta alle Arti Contemporanee, alla formazione e alla cultura. Opera con frequenza sempre più crescente in tutto il territorio e in importanti capitali europee e internazionali. Ha come protagonisti la critica e curatrice Martina Cavallarin direttrice artistica di scatolabianca, Federico Arcuri Art Director, Roberta Donato PR & Comunicazione, l’artista Gianni Moretti Coordinamento progetti.

Related Posts

Prima di andartene, rimani aggiornato con noi!

Rimani aggiornato su tutto quello che accade nelle Arti Grafiche e nella comunicazione, iscriviti ora alla nostra newsletter settimanale.

Queste informazioni non saranno mai condivise a terzi. Scopri di più