Nikon rivoluziona la fotografia con la Nikon 1

Nikon lancia il nuovo sistema fotografico Nikon 1, più veloce, piccolo e leggero con sistema autofocus e scatto continuo.
Oltre a modalità di ripresa innovative, agli obiettivi Nikkor di straordinaria compattezza e agli accessori, la nuova gamma Nikon 1 ridefinisce ciò che un sistema di fotocamere digitali può fare. Due i modelli che compongo la “nuova famiglia” e che sono stati presentati: Nikon 1 J1 e Nikon 1 V1.

Questi apparecchi propongono, primi al mondo, diverse straordinarie funzionalità fotografiche, come la tecnologia di acquisizione immagini pre e post scatto, che rende possibili nuove e rivoluzionarie modalità di ripresa utili a realizzare splendide immagini in ogni condizione. Gli scatti di soggetti in movimento, come ad esempio i bambini, potranno essere effettuati con estrema facilità e, da oggi, sarà possibile ottenere, oltre a semplici e classiche immagini “statiche”, delle emozionanti fotografie dinamiche.

La Nikon 1 J1 (con obiettivo 10/30 – Euro 529,00) è la scelta ideale per chi desidera una fotocamera capace di catturare senza alcuno sforzo momenti indimenticabili ed emozionanti foto di famiglia o di amici. semplice da utilizzare, dotata di flash interno e sufficientemente piccola e leggera da poter essere portata sempre con sé, ovunque e in qualsiasi occasione.
La J1 è disponibile in cinque colori: black, white, silver, red e pink.

La Nikon 1 V1 (con obiettivo 10/30 – Euro 849,00), invece, con il suo corpo camera solido e maneggevole, è la fotocamera perfetta per gli appassionati di tecnologia e per coloro che desiderano esplorare sempre nuovi modi di esprimersi attraverso la fotografia. Dotata di un luminoso mirino elettronico a 1.440.000 punti assicura una visualizzazione chiara, stabile e il 100% di copertura dell’inquadratura.

Vanta un corpo resistente con pannello (anteriore e posteriore) in lega di magnesio e una porta multi-accessori per ampliare le potenzialità di ripresa con la gamma di accessori di sistema nikon 1.
La nikon 1 v1 è disponibile nei colori black e white.

Le J1 e V1 sono caratterizzate da un sensore di immagine CMOS in formato CX con sistema autofocus, che si colloca a fianco dei noti sensori nikon in formato dX e FX (utilizzati nelle fotocamere digitali nikon); progettato specificatamente per le fotocamere nikon 1, assicura l’equilibrio perfetto tra dimensioni del sistema, velocità, sensibilità alla luce, risoluzione e profondità di campo e permette una straordinaria riproduzione dei dettagli e del colore, grazie ad una gamma ISO che va da 100 a 3200 (estendibile fino a 6400 equivalenti), ad un avanzato sistema di riduzione del rumore, alla possibilità di realizzare immagini in formato RAW e ad una risoluzione da 10,1 megapixel.

Il sensore CX delle Nikon 1 è dotato di un sistema di messa a fuoco delle immagini rivoluzionario e contraddistinto da una velocità elevatissima: vantando il maggior numero di punti di messa a fuoco al mondo garantisce il mantenimento a fuoco del soggetto in ogni situazione. Se si scattano immagini di oggetti luminosi o in movimento, le fotocamere utilizzano il sistema AF di rilevazione di fase a 73 punti. Se il soggetto, invece, è statico, o scarsamente illuminato, esse optano per il sistema AF a rilevazione contrasto a 135 punti. a prescindere dal sistema utilizzato dalla fotocamera, la rapidità nella successione degli scatti consente di cogliere qualsiasi momento.

La rilevazione di fase AF, disponibile anche durante la registrazione video, permette la ripresa di qualsiasi scena, anche in rapido movimento.

Il cuore di Nikon 1 è un processore di immagini estremamente veloce, progettato per assicurare livelli di rapidità e prestazioni senza precedenti. per essere veloci come le fotocamere nikon 1, occorre un motore capace di gestire la velocità, e questo processore di ultima generazione è dotato di ben due potenti motori in grado di elaborare le immagini a 600 megapixel al secondo.
Il motore eXpeed 3 è totalmente in grado di gestire le prestazioni senza sacrificare la qualità; offre una riduzione del rumore di qualità superiore e consente di realizzare immagini pulite e finemente dettagliate. consente l’attivazione dei rivoluzionari modi di ripresa della fotocamera ed è il motivo per cui è possibile scattare una foto a piena risoluzione mentre si sta registrando un filmato (full HD) o scattare immagini a piena risoluzione alla velocità di 30 o 60 fotogrammi al secondo.

[page]

Nel plasmare il sistema Nikon 1, gli ingegneri non si sono focalizzati esclusivamente sul nuovo; in realtà, quando si è trattato di studiare e realizzare l’innesto a baionetta 1-mount, si sono affidati agli oltre 50 anni di esperienza accumulati nella costruzione di strumenti (corpi camera e ottiche) perfettamente compatibili: l’ultima volta in cui nikon ha creato un obiettivo completamente nuovo è stato nel 1959, quando venne presentata la nikon F, contraddistinta dal leggendario innesto a baionetta F-mount, lo stesso che ancor oggi adottano tutte le nikon reflex, a garanzia di una compatibilità senza tempo e confini.

L’innesto a baionetta 1-mount consente di utilizzare la gamma di obiettivi intercambiabili 1 NIKKOR: progettato per garantire il perfetto connubio obiettivo-fotocamera, uno dei fattori chiave per cui la nuova gamma Nikon 1 è in grado di garantire la realizzazione di immagini e video di alta qualità senza alcun compromesso.

La nuova famiglia 1 Nikkor, composta da 4 ottiche, assicura precisione, risoluzione e contrasto sensazionali; ciascuna lente è stata studiata e creata con proporzioni perfette rispetto al corpo agile e snello della fotocamera e, infatti, tutti gli obiettivi vantano un design leggero, tale da garantire una eccellente portabilità ed un perfetto equilibrio. inoltre, gli obiettivi sono incredibilmente facili da usare, per risultati fotografici e registrazioni video straordinari, da ottenere senza sforzo in qualsiasi situazione.

La nuova gamma di obiettivi appositamente progettata per l’innesto a baionetta 1-mount, comprende diverse lunghezze focali, per ogni tipo di esigenza; ciascuna lente è, inoltre, ottimizzata per la registrazione video:

  • NIKKOR VR 10-30 mm, compatto e leggero, è un obiettivo zoom 3x grandangolare. Eccellente per fotografare quotidianamente, è dotato del sistema vr (riduzione vibrazioni), utilizzabile sia quando si fotografa che quando si effettuano riprese video, e di un meccanismo di ritrazione obiettivo utile per una migliore portabilità.
  • NIKKOR VR 30-110 mm è un teleobiettivo zoom compatto e trasportabile che permette di avvicinare facilmente i soggetti lontani. Il sistema per la riduzione delle vibrazioni incorporato assicura immagini e filmati stabili; quando l’obiettivo non è in uso può venire retratto.
  • NIKKOR 10 mm è un grandangolo luminoso che trova facilmente posto in qualsiasi borsa e assicura immagini nitide in ogni condizione.
  • NIKKOR VR 10-100 mm PD-ZOOM è adatto per tutti coloro che amano le riprese video. Con un interruttore zoom power-drive e velocità regolabile, consente la registrazione di filmati con la massima chiarezza.

Ma non è finita qui, la gamma di accessori di sistema opzionali consente di esaltare le prestazioni delle fotocamere Nikon 1 senza appesantire troppo lo zaino.
Possiamo citare ad esempio: il piccolo flash SB-N5 Speedlight, per controllare la direzione e la qualità della luce o per realizzare scatti creativi facendo “rimbalzare” la luce del flash su pareti e soffitto. Orientabile in senso verticale e orizzontale, mentre un illuminatore (led) sul lato anteriore dell’unità assicura una luce aggiuntiva quando si usa la fotocamera in modalità motion snapshot o smart photo selector al buio.

L’unità GP-N100 GPS è il metodo più semplice per “etichettare” (inserendo dei tag) le immagini. Si collega direttamente alla porta multi-accessori della fotocamera e registra automaticamente latitudine, longitudine, altitudine e ora, come “geotag”, nei dati immagine (eXiF).
L’adattatore per baionetta F-mount consente, poi, di utilizzare gli obiettivi Nikkor per reflex serie D su fotocamere Nikon 1. Compatibile tanto con la nikon 1 v1 che con la nikon 1 J1, offre possibilità illimitate per il fotografo. Tutti gli obiettivi AF-s e AF-i sono compatibili con il sistema autofocus della Nikon 1.

È disponibile un’intera gamma di custodie e tracolle per fotocamere e obiettivi, oltre ai paraluce per obiettivi e alle impugnature per fotocamere, che consentono di proteggere l’apparecchiatura e contribuiscono ad aumentare la comodità di ripresa. Con la Nikon 1 è anche possibile utilizzare il microfono stereo esterno ME-1.

La Settimana Grafica

Iscriviti alla Settimana Grafica

Rimani aggiornato su tutto quello che accade nelle Arti Grafiche e nella comunicazione, iscriviti ora alla nostra newsletter settimanale.


ai sensi dell'art. 13 Reg. UE 2016/679 e acconsento al trattamento dei dati personali

Rispondi