Nel dettaglio la versione 5.5 della Adobe Creative Suite

Adobe ha presentato la nuova Creative Suite 5.5 che permette a designer e sviluppatori di lavorare anche per le piattaforme smartphone e tablet emergenti partecipando alla rivoluzione delle comunicazioni mobili che sta modificando in modo fondamentale la maniera di distribuire e consumare i contenuti.

Come “annunciato ieri”:https://www.draft.it/cms/Contenuti/presentata-la-nuova-creative-suite-55, Adobe ha presentato la nuova linea di prodotti Adobe Creative Suite 5.5 che permette a designer e sviluppatori di lavorare anche per le piattaforme smartphone e tablet emergenti partecipando alla rivoluzione delle comunicazioni mobili che sta modificando in modo fondamentale la maniera di distribuire e consumare i contenuti. I miglioramenti ad HTML5, all’authoring di Flash, al Digital Publishing, alle funzionalità video e alle possibilità di integrare i tablet all’interno del flusso di lavoro creativo rafforzano le potenzialità della famiglia di prodotti Creative Suite.

Il lancio segna per Adobe un punto di svolta nella strategia di rilascio dei prodotti Creative Suite, uno dei principali software di design e sviluppo per i workflow creativi destinati ai media online, mobili, video e stampati: Adobe *prevede infatti di rendere disponibili nuove release della Creative Suite a intervalli di 24 mesi* e, a partire dalla Creative Suite 5.5, *versioni intermedie studiate per mantenere la comunità dei creativi al passo con le ultime novità* per l’authoring dei contenuti.

Nell’occasione Adobe ha introdotto anche *un nuovo listino per abbonamenti flessibili e convenienti rivolti ai clienti che desiderano rimanere sempre aggiornati con gli ultimi prodotti della Creative Suite*, che presentano esigenze collegate a progetti o che provano i prodotti per la prima volta. Le nuove Subscription Edition offrono ai clienti le versioni più recenti del software evitando l’acquisto iniziale dei prodotti a prezzo pieno.

ABBONAMENTI – Gli abbonamenti permettono di usare prodotti come *Adobe Design Premium CS5.5 a partire da 89 euro al mese* o Adobe Creative Suite 5.5 Master Collection a partire da 125 euro al mese.

“La Creative Suite 5.5 promuoverà lo sviluppo di nuove esperienze digitali su ogni dispositivo inclusi tutti i principali smartphone e le tablet più diffuse”, ha dichiarato Giuseppe Borgonovo, Solution Consultants Manager Adobe Systems. “Con editori, media company, inserzionisti pubblicitari e aziende impegnati a trasformare il modo di sviluppare e distribuire i contenuti, Adobe intende offrire il supporto di innovazioni tecnologiche per la creazione, la gestione, la misurazione e la distribuzione dei contenuti”.

APPLICAZIONI MOBILI – La nuova Creative Suite 5.5 Web Premium Suite arricchisce di innovazioni gli strumenti per l’authoring HTML5 e Adobe Flash permettendo ai clienti di creare, distribuire e monetizzare contenuti e applicazioni praticamente per qualunque tipo di schermo. Questa release consente a designer e sviluppatori di approntare applicazioni mobili per Android, BlackBerry Tablet OS, iOS e altre piattaforme; creare contenuti multimediali per browser sfruttando HTML5, e utilizzare Flash Player per distribuire contenuti video, giochi e applicazioni Internet multimediali.

Il lancio della Creative Suite 5.5 coincide con l’esplosione delle vendite e delle funzionalità dei dispositivi mobili, fatto che sta modificando radicalmente il modo di sviluppare e consumare contenuti e applicazioni. Con il lancio di Adobe Flash Builder 4.5 (ora disponibile in Creative Suite 5.5 Web Premium) e del framework Flex 4.5, gli sviluppatori possono facilmente sviluppare e distribuire applicazioni mobili sugli oltre 200 milioni di dispositivi Android, BlackBerry Playbook e iOS che si prevede essere sul mercato entro la fine del 2011.

IL DIGITAL PUBLISHING – Creative Suite 5.5 Design Premium Suite riunisce le ultime innovazioni Adobe per il *digital publishing* già utilizzate da alcuni dei maggiori editori del mondo per creare edizioni digitali dei loro contenuti destinate alle tablet. Usando InDesign CS5.5 in combinazione con il toolset Folio Producer integrato, i designer possono aggiungere nuovi livelli di interattività ai layout di pagina per i tablet. I documenti possono comprendere video, audio, viste panoramiche, rotazioni degli oggetti a 360 gradi, carrellate e zoom, integrazione di contenuti HTML e HTML5, e altri overlay interattivi per creare esperienze d’uso molto più robuste e coinvolgenti. Creative Suite 5.5 è strettamente integrata con Adobe Digital Publishing Suite per supportare la pubblicazione, la vendita e l’analisi dei contenuti su una varietà di tablet.

I TABLET – Con i nuovi annunci Adobe ha esteso il processo creativo oltre il desktop aiutando a integrare le tablet nei workflow creativi. Un nuovo engine di scripting di Adobe Photoshop e *un rinnovato Photoshop Software Development Kit* (SDK) permettono agli sviluppatori di creare applicazioni per tablet capaci di interagire con Photoshop da dispositivi Android, BlackBerry e iOS. Adobe ha inoltre annunciato tre nuove applicazioni per iPad – Adobe Color Lava for Photoshop, Adobe Eazel for Photoshop e Adobe Nav for Photoshop – che dimostrano le possibilità creative insite nell’utilizzo di tablet per gestire i workflow Photoshop più comuni.

Ai professionisti dell’audio/video Adobe Creative Suite 5.5 *Production Premium Suite* fornisce performance rivoluzionarie, miglioramenti nel workflow, innovazioni creative e nuove, potenti funzionalità per l’editing audio che fanno leva sull’enorme successo che Production Premium sta avendo presso broadcaster e professionisti del video e della cinematografia di tutto il mondo. Una di queste innovazioni, Adobe Mercury Playback Engine, introdotta all’interno di Adobe Premiere Pro CS5, estende il supporto hardware delle GPU (Graphics Processing Unit) fino a comprendere laptop e ulteriori schede grafiche, permettendo così agli utenti di aprire i progetti più rapidamente, ottenere feedback in tempo reale e lavorare meglio anche a risoluzioni più elevate.

I prodotti della Adobe Creative Suite 5.5 si integrano con Adobe CS Live, un set di servizi online che accelerano i principali aspetti del *workflow creativo* e consentono ai designer di concentrarsi sul loro lavoro. I servizi online CS Live comprendono Adobe BrowserLab; Adobe CS Review; Acrobat.com; Adobe Story; e Adobe SiteCatalyst NetAverages powered by Omniture.

La nuova gamma di prodotti Creative Suite propone Adobe Creative Suite 5.5 Master Collection, che *comprende in un unico pacchetto tutti i tool creativi Adobe come Photoshop, Illustrator, InDesign, Acrobat, Flash Builder, Flash Catalyst, Flash Professional, Dreamweaver, Adobe Premiere Pro e After Effects*.
Questi stessi prodotti sono anche disponibili individualmente o come componenti di una o più delle cinque edizioni Creative Suite disponibili:
* Creative Suite 5.5 Master Collection
* Creative Suite 5.5 Design Premium
* Creative Suite 5.5 Web Premium
* Creative Suite 5.5 Production Premium
* Creative Suite 5.5 Design Standard

PREZZI – La Creative Suite 5.5 sarà disponibile in italiano nel mese di maggio presso i rivenditori autorizzati Adobe o l’Adobe “Store”:http://www.adobe.com/store.
I prezzi previsti al pubblico saranno di:
* 2.479 euro (+IVA) per CS5.5 Master Collection
* 1.839 euro (+IVA) per CS5.5 Design Premium
* 1.599 euro (+IVA) per CS5.5 Web Premium
* 1.679 euro (+ IVA) per CS5.5 Production Premium
* 1.279 Euro (+IVA) per CS5.5 Design Standard

Sono inoltre disponibili prezzi speciali per aggiornamenti e acquisti di licenze a volume.

I clienti possono scegliere anche un piano annuale di abbonamento particolarmente conveniente “oppure abbonamenti”:http://www.adobe.com/go/cssubscription mensili per una superiore flessibilità.

Related Posts