Nel dettaglio i vincitori del Top Application Award

Come “anticipato settimana scorsa”:https://www.draft.it/cms/Contenuti/fedrigoni-premia-i-migliori, Fedrigoni ha premiato i migliori lavori presentati al Top Application Award di quest’anno. Ve ne avevamo dato notizia, ma ora scendiamo più nel dettaglio, vedendo i vincitori di ogni singola categoria.

Come “anticipato settimana scorsa”:https://www.draft.it/cms/Contenuti/fedrigoni-premia-i-migliori, Fedrigoni ha premiato i migliori lavori presentati al Top Application Award di quest’anno. Ve ne avevamo dato notizia, ma ora scendiamo più nel dettaglio, vedendo i vincitori di ogni singola categoria.

La caratteristica specifica del concorso è stata il coinvolgimento nella premiazione, di tutti e tre gli attori principali della realizzazione del lavoro: il progettista grafico, lo stampatore-trasformatore e il cliente finale.

Tutti invitati alla cerimonia di premiazione e tutti premiati con un riconoscimento simbolico: la riproduzione di un telaio per la fabbricazione della carta a mano, con motivo per l’impressione della filigrana.

Ecco i nove lavori premiati:

*Editoria libraria* (Premio Speciale Gianfranco Fedrigoni):
Iran Do Espirito Santo, edito dall’Irish Museum of Modern Art di Dublino, stampato su Symbol Tatami White gr. 150 da Drukkerij Rosbeek BV e distribuito da Grafisch Papier (Olanda); progetto editoriale di Warrak Lourreiro (Brasile).
In questo catalogo della mostra dell’artista brasiliano Iran Do Espirito Santo, “la percezione dominante è data dal bianco nelle più svariate tonalità e combinazioni, dalle bicromie bianco-nero alle tenui quadricromie dove il bianco è vividamente presente nella carta che viene ampiamente lasciata parlare da una impaginazione di grande respiro”.

*Bilanci:*
Bilancio BTP, cofanetto realizzato per Baldassini-Tognozzi-Pontello Costruzioni Spa da PTW Grafica & Multimedia, stampato su Constellation Jade Metal gr. 135 e Symbol Freelife Satin gr. 150/300 (opuscoli) da Baroni & Gori Srl.
Un progetto adeguatamente studiato per presentare in un efficace cofanetto ben realizzato i vari aspetti dell’azienda: dal company profile al bilancio civilistico, al consolidato.

*Cataloghi:*
C4 Bonomi – Le forme dell’acqua, copertina rivestita in Century Cotton Wove Premium White gr. 120, interno stampato in Symbol Tatami White gr. 150 da Intese Grafiche per Idrosanitaria Bonomi Spa; progetto grafico realizzato da Clerici & Associati Srl.
E’ stata apprezzata l’originalità del progetto grafico che accosta e fa convivere fotografia e interventi di grafica per evidenziare il prodotto, rubinetterie dal design innovativo rivolte ad un pubblico giovane.

*Brochure:*
Tenuta Iuzzolini, semplice brochure di presentazione tecnica dei prodotti, del territorio e del profilo di una tenuta agricola dalle molteplici attività. La carta marcata Acquerello, offre l’opportunità di coniugare in modo ottimale le morbide immagini con il retaggio della tradizione. Progetto grafico realizzato da Pennagrafica per la Tenuta Iuzzolini Srl; stampatore: Grafica Metelliana.

*Packaging:* Niance Skincare, realizzato con Constellation Snow Arpa gr. 290, Sirio Color/E Nero gr. 290, Tintoretto Crystal Salt gr. 140, Tintoretto Ceylon Black Pepper gr. 140, stampato da Cavalieri & Amoretti. Le due nuove linee di cosmetici per uomo e per donna, sono state diversamente connotate dai colori (bianco per lei, nero per lui).
Una grafica minimale, pulita e coerente si combina con un’impeccabile realizzazione degli astucci che dà un’identità al prodotto finale di grande rigore ed efficacia. Progetto grafico di Fettes Design (Germania) per Swiss Mountain Cosmetic GmbH (Svizzera).

*Prodotti cartotecnici:*
Calendario 2007-2008 “Giorgio Morandi”, di Grafiche dell’Artiere (che ha curato anche la stampa), realizzato su: Tintoretto Neve gr. 200, Symbol Tatami White gr. 200, Pergamenata TP Ice gr. 235, Symbol Pearl Ice gr. 200.

*Progetto Grafico:*
Ice & Ghiaccio Giulianelli. Abbinamenti molto interessanti tra superfici e materiali (non solo carte) e applicazioni di stampa; originale la relazione fra soggetto e mese, per creare una narrazione di grande suggestione poetica ed espressiva.

*Coordinati grafici:*
Racconti Multimediali – Torino MOI, vari strumenti stampati da Satiz e Mariogros su: Stucco Tintoretto gr. 160, Kryocolor Ticket gr. 160, Quadrex gr. 300, Arcoprint Ed. gr. 80, Symbol Tatami gr. 115. Progetto grafico realizzato da BadriottoPalladino e Danilo Moretti Graphic Design per il Comune di Torino – settore OfficinaCittàTorino. Una molteplicità di documenti e di strumenti nei quali è felicemente riuscito l’intento di mantenere una coerenza nella grafica, nel lettering, nell’uso dei colori. Le diverse carte Fedrigoni utilizzate hanno potuto sostenere la complessità di questo racconto e restituire un esempio di rigorosa comunicazione.

*Shopper:*
Coordinato Shopper Frette, realizzato da Frette Srl e stampato su Nettuno gr. 215 colore Pantone da Asticarta Spa. Gli shopping-bags confermano nella combinazione fra colore e texture della carta, negli ornamenti e nell’efficace applicazione del logo, l’idea del prodotto che dovranno contenere: morbido, elegante intimo. Impeccabilmente realizzati sia nella stampa serigrafica che nella confezione meccanica.

*Etichette:*
Manometro, progetto grafico realizzato da Doni & Associati per Giuliano Mazzuoli Srl. Stampa su Adhoc Splendorlux Metal Matt Argento gr. 80 a cura di Mazzuoli Srl. Una grafica moderna e ironica per parlare di un vino toscano che vuole scostarsi dal solco della tradizione e conquistare una distinzione sul mercato grazie all’uso di segni decontestualizzati dalla funzione originaria, nell’etichetta. Apprezzato inoltre il forte impatto di insieme della confezione in legno.

Related Posts