Monna Lisa calva per ANT

“Un tumore cambia la vita. Non il suo valore”. La nuova campagna di Diaframma Advertising per la Fondazione ANT Italia Onlus affida il suo messaggio ad un visual potente: un’insolita Gioconda completamente priva di capelli.
É un colpo d’occhio sconcertante, perfetto emblema degli sconvolgimenti che il cancro porta con sé, dell’enormità del suo impatto sul vissuto di una persona e del valore inestimabile della posta in gioco. La Monna Lisa così presentata stravolge l’icona scolpita nella memoria collettiva, mettendola in discussione esattamente come fa un tumore con la storia personale di chi ne è colpito.
Superato lo stupore iniziale, ci si accorge che l’opera – per quanto diversa da quella cui siamo abituati – non perde nulla del suo valore e della sua unicità.

Seguendo il principio dell’“eubiosia” – (dal greco antico, eu/bene-bios/vita) intesa come “vita in dignità”, la Fondazione ANT assiste chi soffre direttamente nella sua casa, portando il supporto di medici, infermieri e psicologi tra l’affetto dei familiari e il calore dell’ambiente domestico. Diaframma ha scelto di dare rilievo alla missione di ANT sottolineando come, indipendentemente dalle sfide che attendono le persone, il valore della loro vita resti inalterato, così come il dovere di prendersene cura.

La campagna – cui hanno lavorato, sotto la direzione creativa di Stefano Ginestroni, l’art director Lorenzo Guagni e la copywriter Lisa Cecconi – sarà pianificata nei prossimi mesi su stampa, affissioni e web.

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