I miti di Madison Avenue. La reality advertising

I miti di Madison Avenue. La reality advertising

Le basi da cui parte questo libro servono per definire ciò che in pubblicità è valido o “gratuito”. Leggendo o rileggendo questo libro molti estimatori della “pubblicità spettacolare” avranno dei dubbi sulle loro idee e capiranno che la merce è… un sogno che va rivestito di reality.

Solo analizzando tutte le campagne che stanno dietro ai risultati di mercato, anno dopo anno, possiamo scoprire cosa sta all’origine dei cambiamenti: solo così molte cose inspiegabili diventano chiare. Quale campagna esprime meglio il proprio messaggio? Cosa succede quando un’azienda cambia troppo spesso la pubblicità? Quali sono gli errori più grossolani – e meno facili da scoprire – che fanno fallire una campagna?

Tutte queste domande, e molte altre, trovano risposta nel libro di Rosser Reeves, “I miti di Madison Avenue“.  I nuovi pubblicitari non sono più venditori, sono diventati degli uomini di spettacolo dice Rosser Reeves, che credeva nella dura realtà di far combattere ai suoi prodotti la battaglia delle argomentazioni, dei “benefit”.

USP, ovvero: Unique Selling Proposition. Di tante cose che si dice su di un prodotto la gente ne ricorda al massimo uno solo. Che sia forte, significativo, argomentato, che sia unico, allora! Una “scoperta” che trasformò la pubblicità in una vera professione.

Odiato da certi creativi che si sentivano frustrati dalle sue argomentazioni “biecamente commerciali”, amato dai suoi fedelissimi clienti e da quei pubblicitari che volevano e vogliono soprattutto far vendere. Reeves dimostrò che arte, intuizione e fantasia non sono niente in pubblicità, se non fanno scattare quella molla: l’acquisto. Non a caso molti “nemici” furono anche suoi estimatori, come i grandi David Ogilvy e Claude Hopkins.

Reeves è attuale, non tanto perché tutto quello che dice può, oggi, essere preso alla lettera. Ma perché le basi da cui parte servono per definire ciò che in pubblicità è valido o “gratuito”. Leggendo o rileggendo questo libro molti estimatori della “pubblicità spettacolare” avranno dei dubbi sulle loro idee e capiranno che la merce è… un sogno che va rivestito di reality.

In “I miti di Madison Avenue. La reality advertising” (11,90€ su amazon.it) si parla di una società americana che stava scoprendo i consumi di massa e la pubblicità di massa. Per questo è anche un “libro di storia”, un documento da studiare con attenzione, per capire le trasformazioni, per entrare nel nuovo.

[amazon_link asins=’8885838022,0996943382,8854033839′ template=’ProductGrid’ store=’draftit-21′ marketplace=’IT’ link_id=’01be19b0-7c46-11e7-93db-83adcf5a8481′]

Offerta
2022 Apple PC Portatile MacBook Pro con chip M2: display Retina 13", 8GB di RAM, 256GB ​​di archiviazione ​​​​​SSD ​​​​​​​Touch Bar, tastiera retroilluminata; color​​​​​​​ Grigio siderale
  • CON I SUPERPOTERI DI M2 - MacBook Pro 13" è una potenza portatile. Con la nuovissima CPU 8-core, una GPU 10-core e fino a 24GB di memoria unificata, puoi fare di più a tutta velocità.
  • FINO A 20 ORE DI BATTERIA - Grazie alle prestazioni efficienti del chip Apple M2, MacBook Pro ti sta dietro giorno e notte.
  • PRONTO AI LAVORI PIÙ IMPEGNATIVI - Grazie al sistema di raffreddamento attivo, MacBook Pro 13" può sostenere livelli di performance professionali senza fare una piega. Così tu puoi spingere al massimo la CPU e la GPU per tutto il tempo che ti serve.
  • DISPLAY SPETTACOLARE - Display Retina da 13,3" con luminosità di 500 nit e ampia gamma cromatica P3, per immagini brillanti e dettagli incredibili.
  • VIDEOCAMERA HD E MICROFONI DI LIVELLO PROFESSIONALE - Videocamera FaceTime HD a 1080p e tre microfoni in array: una gioia per gli occhi e per le orecchie.

Related Posts