Milano Photofestival 2017

Realtà e futuro, da Milano al Mondo con Photofestival

Dal 20 aprile al 20 giugno parte Photofestival: 151 mostre fotografiche d’autore diffuse in 95 spazi espositivi di Milano e dell’hinterland.

Milano si prepara a ospitare uno degli appuntamenti artistici più rilevanti, quello che la trasformerà ancora una volta nella capitale della fotografia, coinvolgendo i più diversi luoghi espositivi in un lungo percorso che attraversa l’intera Città Metropolitana. Dal 20 Aprile al 20 Giugno parte, infatti, Photofestival 2017, il circuito annuale dedicato alla fotografia d’autore che, alla sua 12a edizione, taglia un importante traguardo, quello delle 151 mostre fotografiche gratuite diffuse in 95 spazi espositivi di Milano e dell’hinterland.

Photofestival consolida così il ruolo di evento di assoluto rilievo nel panorama della proposta culturale milanese, capace di concentrare il meglio dell’offerta dedicata alla fotografia nell’arco di due mesi, coinvolgendo un pubblico sempre più ampio. E quest’anno la Primavera artistica milanese si arricchisce di un’importante novità, la Milano Photo Week (5/11 Giugno 2017), voluta dal Comune di Milano per allargare il ventaglio della proposta culturale di una Città che si dimostra sempre più vitale.

Milano Photofestival 2017 - Copyright Marco Urso

Le mostre di Photofestival contribuiranno a valorizzare il programma della settimana della Fotografia milanese, e in tale concomitanza il Comitato organizzatore ha voluto dedicare questa edizione proprio a Milano, con un titolo – “Realtà e futuro. Da Milano al mondo” – che intende dare risalto all’appeal di una città sempre più ricca di creatività e di energia, aperta al cambiamento, alla voglia di sperimentare e di innovare.

Confermando la sua originale formula – contenitore di iniziative già programmate dalle gallerie che aderiscono al circuito e produttore di numerose esposizioni – Photofestival 2017 distribuisce le proprie 151 mostre di autori affermati ed emergenti in una rete capillare di gallerie d’arte, musei, biblioteche, spazi espositivi pubblici e privati che dal centro si allargano fino alla periferia e all’hinterland.

Un ruolo centrale è riservato come di consueto ai “Palazzi della Fotografia”, i palazzi storici di Milano destinati a ospitare alcune mostre fotografiche: Palazzo Giureconsulti e Palazzo Turati di Camera di Commercio di Milano dal 15 al 30 maggio, Palazzo Bovara e Palazzo Castiglioni di Confcommercio Milano dal 5 al 14 giugno.

Lara di Leo - Milano Photofestival 2017

Nel quadro dell’accresciuta capacità attrattiva di Milano dal punto di vista turistico e culturale, Photofestival 2017 si presenta con una forte caratterizzazione internazionale. Il programma dell’evento, arricchito da un calendario di incontri con autori, presentazione di libri, letture portfoli e proiezioni, è disponibile sul sito.

Promosso da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, Photofestival 2017 è realizzato in collaborazione con Camera di Commercio di Milano, Confcommercio Milano, AFIP/CNA, patrocinato da Comune di Milano e Regione Lombardia, e supportato dalle singole Aziende associate all’AIF, oltre che dagli Sponsor.


AmazonCommercial - Mascherine FFP2 certificate CE, filtraggio al 94% (confezione da 10)
  • Con certificazione CE da parte di un organismo notificato UE (numero 0099) che garantisce il rispetto degli standard europei di salute, sicurezza e protezione ambientale; confezionate in modo igienico per ulteriore sicurezza
  • Testate e approvate secondo gli standard FFP2 con un efficiente tasso di filtraggio superiore al 94%, intrappolano le particelle di dimensioni inferiori a 0,1 micron, inclusi i patogeni batterici
  • Design ad alta resistenza alla polvere, ideali da utilizzare a casa, al lavoro o all’esterno, proteggono da nebbia, foschia, tubi di scappamento delle auto, fumo passivo e altro
  • Realizzate con materiali di prima qualità, inclusi elastici delicati che non sfregano né irritano, possono essere facilmente appese al collo quando non si utilizzano. Create tenendo bene a mente sia la protezione che il comfort, grazie alla forma sagomata riducono la pressione sul viso
  • Il materiale morbido ed elastico intorno ai bordi delle mascherine aderisce al viso per impedire l’entrata di polvere, mentre i filtri stratificati in cotone ti permettono di respirare normalmente anche in ambienti caldi e umidi

Related Posts
Milano Graphic Festival
Leggi di più

Milano Graphic Festival: dal 25 marzo

Tre giorni di mostre, workshop, talk e performance in tutta la città metropolitana a partire dagli hub di BASE Milano e Certosa Graphic Village in collaborazione con musei, scuole, archivi, studi, gallerie d’arte, librerie e importanti protagonisti del mondo del visual design.