Meno 11,8% per il fatturato pubblicità sulla stampa Gennaio-Agosto 2019

Fatturato Pubblicità

L’Osservatorio Stampa della Federazione Concessionarie Pubblicità (FCP) ha rilasciato i dati relativi al periodo Gennaio-Agosto 2019 raffrontati con il corrispettivo 2018, nel confronto emerge che il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -11,8%.

In particolare i quotidiani hanno registrato una raccolta pubblicitaria complessiva negativa del 10,1% che se evidenziata sulle singole tipologie ci mostra come la pubblicità commerciale nazionale registri un calo de 13,2%, -7,2% la commerciale locale; +0,3 la legale e -27,9% la finanziaria. Classified a -9,7%.

Per quanto riguarda i periodici nel loro complesso questi hanno registrato un andamento negativo a fatturato del 15,2%, con settimanali a -13,5%, mensili -18,4% e altre Periodicità +8,6%.

 

Ultimo aggiornamento 2019-12-15

Rispondi