Il Visual book della “carta Materica”:http://goo.gl/zCo0fV, si aggiudica il Gold nella categoria Print Media del prestigioso German Design Award 2014. Materica è un campionario d’effetto realizzato da Fedrigoni che passa letteralmente attraverso la materia: un cratere che, formato dagli otto colori, proposti ciascuno nelle tre grammature, sembra arrivare fino al centro della terra passando attraverso immagini di paesaggi, oggetti e situazioni inaspettate, realizzate con una combinazione convincente di tecniche di stampa che mettono in risalto l’identità materica di questa carta.
Materica è una carta che stimola il tatto in modo unico e naturale, ruvido ma seducente. Una carta in apparenza semplice ma in realtà tecnica ed estremamente versatile, perfetta per il packaging data la sua fibra lunga. Realizzata esclusivamente con cotone e fibre di cellulosa FSC, Materica affianca resa tecnica al pieno rispetto dell’ambiente.
Dopo il successo del Red Dot Design Award 2012 per la sezione Communication Design, nella categoria Editorial & Corporate Publishing, questo ulteriore riconoscimento conferma il valore della comunicazione del gruppo Fedrigoni, che si distingue per la vasta offerta di prodotti innovativi e dalle ottime performance.
Il German Design Award è uno dei premi internazionali più ambiti al mondo, organizzato dal German Design Council con l’obiettivo di identificare l’eccellenza in progetti di prodotto e di comunicazione di design, ed è un premio al quale non si manda una candidatura, ma sono i membri della commissione che indicano i progetti circolanti sul mercato, a loro giudizio rilevanti, tra i quali vengono poi selezionati i vincitori.
Il Visual Book Materica si è distinto tra oltre 1.900 prodotti selezionati dalla giuria composta da 30 designer internazionali, i vincitori finali sono 100 mentre la Gold Medal è attribuita a soli 10 progetti.