Master di Illustrazione Editoriale

Il MI-Master di Illustrazione Editoriale è un progetto internazionale sulla professione dell’illustratore che si svolgerà su 1050 ore di lezione frontali, workshop, e masterclass con editori, agenti e editor. 30 professionisti italiani ed internazionali dell’illustrazione che si confronteranno con i corsisti sull’ideazione, lo sviluppo e la produzione di progetti editoriali illustrati.

Il MI-Master di Illustrazione Editoriale è un progetto internazionale sulla professione dell’illustratore che si svolgerà su 1050 ore di lezione frontali, workshop, e masterclass con editori, agenti e editor.
30 professionisti italiani ed internazionali dell’illustrazione che si confronteranno con i corsisti sull’ideazione, lo sviluppo e la produzione di progetti editoriali illustrati.

Tra i docenti dell’edizione 2010-2011 del MI-Master: Chiara Carrer, Thomas Ehretsmann, Lorenzo Mattotti, Wolf Erlbruch, Luca Raffaelli, Serge Bloch, Federico Maggioni, Emanuela Bussolati, Andrej Dugin & Olga Dugina, John A. Rowe.

Nella sua seconda edizione il Mi-Master amplia l’offerta formativa con nuovi laboratori: Web Design, Editoria Musicale, Graphic Novel, Illustrator, Linguaggi dei Media.

I docenti del “MI-Master”:http://www.mimasterillustrazione.com presenteranno al loro editore di riferimento i progetti elaborati dai corsisti durante i laboratori ritenuti meritevoli di attenzione.
I corsisti del MI-Master assisteranno in esclusiva ai lavori della giuria del BolognaRagazzi Award 2011 e godranno di incontri riservati con editori italiani e straniera nel corso della fiera del Libro per Ragazzi di Bologna 2010.

Il MI-Master si articola in 3 cicli:

Primo ciclo, dal 4 ottobre 2010 al 14 gennaio 2011

* Linguaggi dell’immagine: Chiara Periti -Sceneggiatura ed Editing: Giulia Belloni
* Linguaggi dei Media: Giacomo Benelli
* Disegno avanzato: Libero Gozzini
* Olio: Gianni De Conno
* Acrilico: Stefano Delli Veneri
* Acquarello e Pastelli: Michel Fuzellier -Modelling: Libero Gozzini
* Photoshop: Christian Aliprandi
* Painter: Emiliano Ponzi
* Illustrator: Cristiana Valentini

Un workshop sull’acrilico verrà tenuto da Thomas Ehretsmann e su Acquarello e Pastelli dai professionisti Andrej Dugin e Olga Dugina

Il secondo ciclo che si terrà dal 17 gennaio 2011 al 29 aprile 2011 avrà come temi:

* Letterature e Media: Ivan Canu
* Linguaggi dei Media: Luca Raffaelli
* Mercati e Diritti: Valentina Mai
* Albi I: Emanuela Bussolati, Giulia Orecchia
* Albi II: Maria Sole Macchia
* Albi III: Gianni De Conno
* Copertine Adulti: Bau, Gianni De Conno
* Copertine Ragazzi: Michel Fuzellier, Giulia Orecchia
* Istituzionale: Gianni De Conno, Stefano Delli Veneri
* Lab. I: Emiliano Ponzi
* Lab. II: Beppe Giacobbe
* Lab. III: Tiziano Perotto

Il workshop sul webdesign sarà a cura di Christian Aliprandi, mentre quello sull’editoria musicale lo curerà Roberta Maddalena. L’albo illustrato: Chiara Carrer e Anna Castagnoli. Sceneggiatura Graphic Novel: Danny Fingeroth.

L’ultimo ciclo – il terzo – si terrà dal 2 maggio 2011 al 17 giugno 2011 con Workshop monografici di progettazione editoriale con Wolf Erlbruch, John A.Rowe, Andrej Dugin e Olga Dugina Serge Bloch, Federico Maggioni e Lorenzo Mattotti.

Le prove di ammissione al master di illustrazione editoriale si terranno il 28 – 29 Giugno 2010 o 13 – 14 Settembre 2010 in via Savona 10, Milano. Le borse di studio disponibili sono 3.


AmazonCommercial - Mascherine FFP2 certificate CE, filtraggio al 94% (confezione da 10)
  • Con certificazione CE da parte di un organismo notificato UE (numero 0099) che garantisce il rispetto degli standard europei di salute, sicurezza e protezione ambientale; confezionate in modo igienico per ulteriore sicurezza
  • Testate e approvate secondo gli standard FFP2 con un efficiente tasso di filtraggio superiore al 94%, intrappolano le particelle di dimensioni inferiori a 0,1 micron, inclusi i patogeni batterici
  • Design ad alta resistenza alla polvere, ideali da utilizzare a casa, al lavoro o all’esterno, proteggono da nebbia, foschia, tubi di scappamento delle auto, fumo passivo e altro
  • Realizzate con materiali di prima qualità, inclusi elastici delicati che non sfregano né irritano, possono essere facilmente appese al collo quando non si utilizzano. Create tenendo bene a mente sia la protezione che il comfort, grazie alla forma sagomata riducono la pressione sul viso
  • Il materiale morbido ed elastico intorno ai bordi delle mascherine aderisce al viso per impedire l’entrata di polvere, mentre i filtri stratificati in cotone ti permettono di respirare normalmente anche in ambienti caldi e umidi

Related Posts