Marketing per la Salute

L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare e stimolare la realizzazione di progetti di promozione della salute che utilizzano il marketing sociale. Intende, infatti, dare visibilità ai progetti che si sono maggiormente contraddistinti, oltre che per lo spirito creativo ed il carattere innovativo, per il rigore scientifico nello sviluppo di strategie di promozione della salute modulate sulla base dei bisogni e delle caratteristiche specifiche dei gruppi target e secondo le tradizionali fasi del marketing (analitico, strategico e operativo).

Con la quattordicesima edizione di “COM-PA”:http://www.compa.it/, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica e dei Servizi al Cittadino e alle Imprese (Bologna 6-8 novembre 2007) torna il concorso *Marketing per la Salute*.
Organizzato dall’Azienda USL di Modena e dall’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, il concorso è alla sua quarta edizione e rientra tra le attività del Coordinamento Nazionale sul Marketing Sociale.

L’iniziativa si prefigge dare visibilità ai *progetti di promozione della salute* che si sono maggiormente contraddistinti, oltre che per lo spirito creativo ed il carattere innovativo, per il rigore scientifico nello sviluppo di strategie di promozione della salute modulate sulla base dei bisogni e delle caratteristiche specifiche dei gruppi di riferimento e secondo le tradizionali fasi del marketing.

Due sono le sezioni del concorso: una è riservata ad Aziende, Enti, Associazioni pubbliche e private profit e non profit; l’altra è dedicata agli studenti di corsi di laurea, di perfezionamento, scuole di specializzazione e master nel cui piano di studi sono previsti insegnamenti di comunicazione e marketing.

I progetti in gara, anche più di uno per partecipante devono essere finalizzati a favorire l’adozione di sani stili di vita in tema di: alimentazione, ambiente, attività motoria, cultura della pace, dipendenza da sostanze come tabacco, alcol, droghe o altro, donazione di sangue e organi, guida sicura, prevenzione delle principali malattie, qualità della vita, sicurezza sul lavoro e volontariato.

La premiazione si svolgerà il 7 novembre a COM-PA nell’ambito di un convegno a tema e i progetti vincitori e segnalati verranno pubblicati nell’inserto dedicato al concorso sulla rivista “Comunicazione Pubblica” in distribuzione gratuita al Salone.

Il bando di concorso e le informazioni per parteciparvi si possono trovare su “www.compa.it”:http://www.compa.it/index.html?sec=10571&lang=1&idc=25
Il termine per presentare i progetti è il *29 settembre*.

Related Posts