Marketing per fotografi

Marketing per fotografi. Guida per farsi conoscere e valorizzare ogni scatto

Marketing per fotografi è una guida per farsi conoscere e valorizzare ogni scatto, un manuale in cui Enzo Dal Verme condensa la sua più che ventennale esperienza nel mondo della fotografia e della comunicazione, condividendo quanto ha imparato sulle dinamiche che governano il mercato delle immagini e sulle strategie di marketing che funzionano meglio. Lo scopo non è definire ricette miracolose, ma comprendere come muoversi in un sistema complesso e non privo di insidie, facendosi trovare pronti davanti a un’opportunità o ancora meglio creando le condizioni per trasformare la propria passione in un lavoro e affermarsi nel settore.

Non esiste un’unica strada: un fotografo deve comprendere cosa significa specializzarsi e trovare un segmento di valore, ma anche conoscere i meccanismi che animano la promozione e la vendita di immagini in Rete (tra piattaforme dedicate, siti, newsletter e social media) così come le regole dei diversi settori, quali l’industria della moda, il mercato delle foto di stock e il fotogiornalismo. Ultimo, ma non meno importante, il tema di come difendersi dai ladri di immagini e tutelare il copyright.

Marketing per fotografi è un testo ricco di consigli pratici e riferimenti preziosi, adatto a ogni settore del mercato fotografico e dedicato a chi già fa della fotografi a il proprio lavoro ma anche agli amatori che sognano di diventare professionisti.

Enzo Dal Verme è un fotografo italiano conosciuto per aver ritratto celebrità come Donatella Versace, Laetitia Casta, Marina Abramovic, Bianca Jagger, Wim Wenders. Le sue immagini sono state pubblicate da riviste come Vanity Fair, L’Uomo Vogue, The Times, Marie Claire, GQ. Prima di dedicarsi a tempo pieno alla fotografi a ha fondato un’agenzia di comunicazione specializzata nel lancio di nuove mode e prodotti e ha collaborato con la società olandese Science Of The Times occupandosi di ricerca sull’evoluzione della mentalità del pubblico. Ha insegnato comunicazione all’Istituto Marangoni di Milano e Londra, allo IED di Milano, all’Ateneo Impresa di Roma e alla Sole 24 Business School di Milano. Oggi continua a utilizzare la sua esperienza di comunicatore come consulente e brand builder. Prima di Marketing per fotografi, è stato anche autore di Storytelling For Photojournalists, edito negli Stati Uniti da Amherst Media.