Mantova servizi online, concorso per un logo

Indetto dal Comune di Mantova questo concorso prevede la realizzazione di un logotipo per il portale dei servizi on-line, dell’amministrazione comunale. Termine 5 marzo e 3.000 euro di premio in palio.

Indetto dal Comune di Mantova questo concorso prevede la realizzazione di un logotipo per il portale dei servizi on-line, dell’amministrazione comunale.

Si tratta di un nuovo sistema di accesso ai servizi tramite l’utilizzo del personal computer.
Con diversi sistemi di identificazione (Carta di Identità Elettronica, Carte Regionale dei Servizi, User e password) si potrà accedere ad uno sportello virtuale in grado di soddisfare gran parte dei bisogni dell’utenza: dai servizi demografici ai tributi, dall’accesso alle zone a traffico limitato al sistema informativo territoriale.

Il bando richiede che siano realizzati un logo ed uno slogan significativi di questo importante momento di innovazione dell’erogazione del servizio e che accompagni tutta la campagna di comunicazione del lancio del portale.

Tratti essenziali quindi per invogliare il cittadino ad utilizzare questa grande opportunità dando, nel contempo, visibilità all’Ente di appartenenza: il Comune di Mantova.

L’applicazione dell’elaborato avverrà su:

* Sito del Comune di Mantova
* Locandine, manifesti, pieghevoli informativi
* Buste
* Cartelline, adesivi
* Pubblicazioni editoriali, audiovisive, multimediali
* Carta intestata
* Biglietti da visita

E’ inoltre richiesto il rispetto dei seguenti requisiti:
* animazione
* attinenza alle caratteristiche delle nuove modalità di erogazione dei servizi on-line
* originalità della proposta grafica quale strumento di promozione dei servizi on-line
* riconoscibilità del Comune di Mantova
* efficacia della proposta ai fini dell’attivazione di una efficace strategia di comunicazione
* economicità e praticità di realizzazione e gestione
* riproducibilità sui vari tipi di supporti e media (a colori, retinato, monocromatici) anche con sistemi che consentono un controllo tecnico parziale (fax, immagine su monitor, stampa laser, ecc.).

Sul sito del Comune, oltre al “bando”:http://www.comune.mantova.it/bando_logo/ si trova anche un’interessante area di “domande e risposte”:http://www.comune.mantova.it/risposte/index sul concorso.

Termine per la presentazione dei lavori il 5 marzo 2007, premi: 3.000 euro (lordi), così suddivisi: euro 2300 per il miglior logo, euro 700 per lo slogan.

Se non sapete cosa sono i servizi online al cittadino e più nello specifico l’e-government, vi consiglio di leggervi “questo”:http://www.poliscomuneamico.net/portal/page?_pageid=43,33751&_dad=portal&_schema=PORTAL e magari di dare una spulciata al sito.

La segnaletica del PoliMilano

Per chi fosse interessato è inoltre in scadenza un “bando del Politecnico di Milano”:http://www.polimi.it/concorsosegnaletica/, per la realizzazione della segnaletica esterna.

Related Posts