Mancano ancora 2 anni ma ci aspetta una Drupa da Wow!

Drupa 2020

Drupa darà una spinta decisiva al settore globale della tecnologia di stampa dal 16 al 26 giugno 2020. Messe Düsseldorf sta osservando una forte richiesta di spazi espositivi. Poco dopo la chiusura delle iscrizioni ufficiali, l’96% dei 160.000 metri quadrati di spazio previsti è già stato prenotato. Aziende provenienti da oltre 40 paesi hanno già confermato la loro partecipazione, tra cui importanti global players, nonché aziende più piccole e start-up promettenti.

Werner Matthias Dornscheidt, Presidente e CEO di Messe Düsseldorf, è soddisfatto della situazione positiva delle prenotazioni. “Le aziende del settore stampa sanno che ogni quattro anni possono contare sulla piattaforma perfetta per presentare le innovazioni. Fanno affidamento sulla fiera commerciale leader a livello mondiale per lanciare nuovi prodotti e coinvolgere in modo efficace i clienti presenti e futuri. Possiamo già osservare che le aziende principali esporranno i loro prodotti in aree di pari metratura o addirittura più grandi rispetto al 2016. L’intero team drupa è impaziente di conoscere le prime presentazioni mondiali dei prodotti.”

Drupa 2020 occuperà l’intero polo espositivo di Düsseldorf, 262mila metri quadri!

Sabine Geldermann, direttore di drupa e Global Head Print Technologies di Messe Düsseldorf, è convinta che la fiera dimostrerà il dinamismo e le capacità innovative dell’intero settore della stampa. “drupa è sinonimo di tecnologie e soluzioni all’avanguardia che raggiungono i target group in un ampio ventaglio di settori. È diventato estremamente chiaro che il fascino esercitato dai prodotti di stampa aumenta con lo sviluppo costante delle possibilità tecniche. La stampa conquista nuove dimensioni con elementi tattili, materiali innovativi e abbellimenti che aprono le porte a un nuovo mondo di esperienze per il cliente. Inoltre, le tecnologie future e trasversali – e in particolare le tendenze globali – hanno un’influenza importante sul nostro settore: applicazioni per elettronica stampata e organica, nanotecnologia e tutti gli ulteriori sviluppi derivanti dall’”industria 4.0” che interverranno in un ampio numero di processi.

Nel 2020, oltre che sui processi di stampa e di conversione, l’attenzione si concentrerà sulla stampa di imballaggi, stampa industriale e funzionale nonché sulla produzione additiva. In particolare, la crescita potenziale dell’inkjet e l’espansione in direzione di nuove aree porta ad una rapida evoluzione. Gli hotspot di drupa touchpoint packaging, Touchpoint 3D fab + print, dna – drupa next age e drupa cube costituiranno dei forum di scambio di conoscenze e dialogo che rispecchiano lo spirito innovativo del settore.”

Touchpoint packaging copre l’intero specchio della produzione di packaging, dalla progettazione ai nuovi materiali, dalla stampa alla conversione, da decorazioni eccezionali a funzionalità di sicurezza e tracciabilità.

Questo forum speciale, che è stato accolto con entusiasmo la prima volta a drupa 2016, verrà realizzato in collaborazione con la European Packaging Design Association (epda), l’associazione leader in Europa di progettisti di marchi e imballaggi. Un comitato direttivo composto da noti espositori come Agfa, BOBST, Esko, Heidelberg, HP, Kurz e Siegwerk, nonché da proprietari internazionali di marchi quali Danone e Nestlé, contribuirà alla creazione di un’esperienza arricchente per i visitatori. Touchpoint packaging si basa sulle tendenze che cambiano la nostra vita e coinvolgono la produzione di imballaggi. Nell’area touchpoint packaging di drupa verranno esposte numerose applicazioni tangibili di packaging che potranno ispirare proprietari di marchi, designer e converter. Sarà un evento imperdibile di drupa 2020 con tour guidati, brevi corsi, gruppi di discussione e campioni reali.

L’enorme potenziale della produzione additiva rappresenterà un argomento di primo piano a drupa 2020. Il touchpoint 3D fab + print nella Hall 7A integrerà l’offerta degli espositori e rispecchierà l’intera gamma di tecnologie 3D. Verranno presentati innovazioni all’avanguardia e casi di best-practice. Lo show speciale costituirà un punto di incontro con opportunità future per la stampa 3D. I visitatori potranno essere coinvolti e ispirati dall’eccezionale potenziale economico della produzione additiva. La casa editrice olandese KCI Publishing BV sarà di nuovo incaricata dell’ideazione e dell’organizzazione.

Drupa next age. Questo show speciale è dedicato agli argomenti futuri sul lungo termine del settore e stimola uno scambio positivo tra gli attori globali e le start-up che desiderano promuovere l’innovazione in un mondo in rapido cambiamento. Questo show speciale si terrà nell’area delle start-up del precedente drupa innovation park (dip!) ed è integrato in una nuova concezione dei padiglioni. Esponenti del mondo delle start-up avranno l’opportunità di presentare nuove idee di prodotti, servizi e nuove strategie che affrontano le tecnologie future per promuovere la comunicazione in materia di stampa.

Drupa cube, il programma di conferenze ed eventi per drupa 2020, si concentrerà sul potere innovativo della stampa e sul potenziale entusiasmante delle diverse applicazioni di stampa in un vasto numero di settori e aree. Queste includono nuove tecnologie quali elettronica stampata e applicazioni multicanale creative, oppure l’uso di tecniche di stampa digitali in settori convenzionali quali il packaging o in una miriade di mercati verticali. Allo stesso tempo, l’approccio interdisciplinare di drupa cube colma il divario tra agenzie creative, commercianti e proprietari dei marchi in numerosi settori. Lo sviluppo del programma e la sua implementazione in loco saranno responsabilità dell’agenzia di marchi FreemanXP con sede in Gran Bretagna.

Drupa 2020, come abbiamo detto occuperà tutte le hall del comprensorio fieristico di Messe Düsseldorf. Sarà aperta da martedì 16 giugno a venerdì 26 giugno 2020: ogni giorno dalle 10 alle 18 e sabato e domenica dalle 10 alle 17.

Segnatelo in agenda.

La Settimana Grafica

Iscriviti alla Settimana Grafica

Rimani aggiornato su tutto quello che accade nelle Arti Grafiche e nella comunicazione, iscriviti ora alla nostra newsletter settimanale.


ai sensi dell'art. 13 Reg. UE 2016/679 e acconsento al trattamento dei dati personali