macOS 10.15 Catalina: preparate il Mac per l’aggiornamento

macOS Catalina

macOS Catalina, l’ultima versione del sistema operativo desktop di Apple è ora disponibile come aggiornamento software gratuito.

Con macOS Catalina, gli utenti possono usufruire di Apple Arcade, il servizio di gaming su abbonamento, per l’intrattenimento il nuovo sistema operativo include anche nuovissime versioni delle app Musica, Podcast e Apple TV; però non troverete più iTunes. Con un abbonamento a Apple Arcade al costo di € 4,99 al mese, gli utenti hanno accesso illimitato a un catalogo di giochi su Mac, tutti supportati anche su iPhone, iPad, iPod touch e Apple TV.

Da macOS Catalina sparisce iTunes

Come detto, 3 nuove app (Musica, Podcast e Apple TV) prendono il posto di iTunes e permettono all’utente di trovare e godersi musica, programmi TV, film e podcast su Mac, in modo semplice e divertente. La nuova app Musica è veloce e dà accesso a oltre 50 milioni di canzoni, playlist e video musicali, Apple Podcast offre un catalogo di oltre 700.000 programmi.

L’app Apple TV riunisce in un’unica app vari modi di cercare e guardare film e programmi TV, e include gli Apple TV Channels, suggerimenti personalizzati e oltre 100.000 film e programmi TV di iTunes da sfogliare, acquistare o noleggiare.

Apple TV+, il servizio di streaming video in abbonamento di Apple, sarà disponibile sull’app Apple TV per Mac a partire dal 1° novembre.

Sidecar: per espandere lo spazio di lavoro e la creatività con iPad

La nuova funzione Sidecar permette di ampliare la scrivania del Mac usando un iPad come secondo display su cui espandere lo spazio di lavoro.

Con Sidecar è possibile utilizzare il display dell’iPad come dispositivo di input per disegnare o scrivere con Apple Pencil in qualsiasi app di Apple o terze parti che supporta l’uso di uno stilo. Sidecar funziona con una connessione via cavo, così gli utenti possono ricaricare l’iPad mentre lavorano, oppure in wireless per una maggiore libertà di movimento; è compatibile con app di ogni tipo: dalle app per illustrazioni e montaggio video fino alle app 3D, come Photoshop, Illustrator e ZBrush. Un’alternativa alle tavolette grafiche?

macOS Catalina - Sidecar

Il controllo vocale consente inoltre di controllare il Mac e con Mac Catalyst, una nuova tecnologia – che permette agli sviluppatori di portare le app per iPad su Mac, gli utenti inizieranno a vedere versioni per Mac delle loro app preferite, a cominciare da Twitter, TripIt, Post-It, GoodNotes e altre.

E per la prima volta, su Mac è disponibile anche Tempo di utilizzo, che offre agli utenti informazioni sul tempo che trascorrono usando app e siti web, oltre alla possibilità di decidere come utilizzare il dispositivo.

macOS Catalina

macOS Catalina è disponibile come aggiornamento software gratuito per i Mac prodotti a partire dalla metà del 2012.

Ultimo aggiornamento 2019-11-14

Rispondi