Mac OS X 10.6 vi blocca Freehand, ecco la soluzione.

Per chi proprio non se la sente di abbandonare il buon vecchio Freehand, anche dopo i suggerimenti interessati di Adobe, il libro guida al passaggio ad Illustrator di Davide Vasta e gli improperi delle nuove generazioni di grafici.

Sembra che Snow Leopard, l’attuale sistema operativo di Apple abbia messo fine all’utilizzo di Freehand, sembra, appunto.
Infatti Snow Leopard non permette l’apertura del programma dato che il componente dedicato all’attivazione di Freehand è incompatibile con Mac OS X 10.6 e quindi ne previene l’avvio.

Non tutto è perduto però, direttamente dal TechNote di Adobe giunge una piccola soluzione al problema, per i nostalgici ed irriducibili “freehandisti”.

È sufficiente scaricare un file da installare in: Macintosh > HDLibrary > Application > Support >Macromedia per risolvere il tutto.

La Settimana Grafica

Iscriviti alla Settimana Grafica

Rimani aggiornato su tutto quello che accade nelle Arti Grafiche e nella comunicazione, iscriviti ora alla nostra newsletter settimanale.


ai sensi dell'art. 13 Reg. UE 2016/679 e acconsento al trattamento dei dati personali

6 commenti

  1. it’s very cool.
    Ho un MacBook Pro nuovo di stecca ed ero al quanto triste dover abbandonare il mio vecchio amico compagno di mille battaglie “FreeHand” . Non nego il fatto che si deve dare lo spazio al nuovo con software tipo illustrator, che tra l’altro uso, ma certe funzionalità di Freehand consentitemelo sono imbattibili.
    E’ stata un’emozione vedere che con questo piccolo file magicamente il programma si apre….uuuuuuuuuu
    Grazieeeee

  2. ciao raga ho scaricato il file di registrazione.. ma nn si apre nn so nemmeno che che applicazione devo provare .. come posso fare ?? attendo news.. grazie.!!!

  3. Non ti è successo nulla forse perchè hai aggiornato Leopard con snow leopard avendo già l’installazione di freehand.
    Se invece su snow leopard provi ad installarci su freehand, hai bisogno del suggerimento.

  4. Io non ho mai installato nulla, ma ho usato e uso tutt’ora Freehand 11 MXa su Mac Os X 10.6 senza nessun problema… mi sembra di ricordare che avevano gettato il panico sui freehandisti anche durante l’arrivo di Mac OS X 10.4. Infatti molti utenti l’hanno abbandonato senza nemmeno provarci per passare direttamente a illustrator…

  5. Chi mi segue sa già come la penso su Freehand. Tenere in piedi il morto, ad ormai 9 anni di distanza, è perfettamente inutile; tanto più che Illustrator CS4 apre i vecchi file Freehand senza nessun problema, supportando anche il multipagina.
    Con l’anno nuovo fatevi un regalo, e buttate via la roba vecchia: il Medioevo è finito!

Rispondi