Vai al contenuto
Draft.it
 
Storie, Personaggi e Tecnologie della comunicazione visiva.
  • Menu
  • Seguici
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Pinterest
  • Altro
  • Grafica
    • Creatività
    • Tecnologie Grafiche
    • Tipografia
    • Carte
    • Mercato Grafico
    • Strumenti Grafici
      • Segnalazioni
    • Concorsi
      • Bandi
    • Formazione
  • Digital
    • Apple
    • Adobe
    • Digital Signage
    • Prodotti
    • Software
  • Editoria
    • Editoria Digitale
    • Libri
  • POP
  • Media
  • Pubblicità
  • Arte & Design
  • Eventi
  • Fisco e Tasse
  • More
    • Search
    • Menu
    Draft.it
     
    Storie, Personaggi e Tecnologie della comunicazione visiva.
    • Search
    Home / Grafica / Creatività / Logo Radio24: il vincitore del concorso ma il payoff
    Concorsi GraficaCreatività

    Logo Radio24: il vincitore del concorso ma il payoff

    3 min read
    Logo Radio24 Vincitore

    Il 21 luglio scorso chiudeva il concorso per la realizzazione del nuovo logo per Radio24. A qualche mese di distanza ecco il vincitore del logo di Radio24.

    Un concorso nato con l’obiettivo di rinnovare l’immagine della radio confindustriale e aperto a tutti: ascoltatori e non solo professionisti. Un ventennale da festeggiare con anche la creazione di un nuovo payoff. Un concorso che metteva sul piatto 15.000€ per il logo e 5.000€ per il payoff.

    Nuovo logo Radio 24Un concorso fortemente contestato da alcuni, “AIAP invita professionisti, studenti, cittadini a boicottare attivamente, diffondendo le ragioni della protesta, contro il bando emanato da Radio24 – Il Sole 24 Ore per la progettazione del nuovo logo e payoff” così ha esordì sulla propria pagina facebook l’Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva, commentando il concorso promosso da Radio 24 che è alla ricerca di un nuovo logo.

    Non perderti...

    • Graphic Days lancia la call Singolare Plurale, tema il Regionalismo Critico
    • Trends Talks: Green Art – Print & PaperOggi riprendono i Trends Talks: Green Art – Print & Paper

    Ma alla fine al concorso indetto per la nuova immagine della radio hanno partecipato in 45.000, contributi (tutti brillanti, alcuni geniali, sempre espressivi dell’inimitabile identità di Radio24 e del suo pubblico) sono stati sottoposti all’esame di una giuria composta da Fabio Tamburini Direttore Responsabile Radio 24, Federico Silvestri Direttore Business Unit Radio 24, Sebastiano Barisoni Vicedirettore esecutivo Radio 24, Marco Gay presidente di Anitec-Assinform Confindustria, e Pietro Maestri Executive Creative Director che hanno selezionato il progetto vincente.

    Nel corso della serata dei festeggiamenti per il 20° compleanno della radio, messo tuttavia in ombra dalla due giorni di sciopero del personale non giornalistico in agitazione per i mancati aumenti salariali – è stato annunciato che il progetto vincitore è quello di Giovanni Burrascano, 38enne torinese, a cui è stato assegnato un premio di 15.000 euro.

    La brand image doveva esprimere la continuità storica dell’emittente attraverso il ricorso al colore verde, che ha contraddistinto l’unicità grafica di Radio 24 dal suo esordio.

    In questa ottica il nuovo logo risalta, sotto il profilo cromatico, l’ampia gamma del colore verde per rappresentare in modo armonico il segnale di movimento, con un richiamo contestuale allo scorrere delle 24 ore scandito dalle lancette di un orologio e alla propagazione nell’etere delle onde radio, con una coerenza di messaggio enfatizzata graficamente dai numerosi cerchi concentrici che convergono sul focus costituito dalla parola Radio (a sottintendere il valore delle parole), a sua volta raffigurata come un fascio di luce proiettato sui fatti che ogni giorno, per 24 ore, sono al centro della narrazione di Radio 24.

    Il nuovo logo di Radio24


    Il nuovo Logo di Radio24

     











    Visualizza questo post su Instagram



















     

    Ecco il nuovo logo di Radio24! La passione si sente! #Radio24 #nuivologo #20anni #buoncompleqnno #auguri #eventiradio #festa #tantiauguri


    Un post condiviso da Radio 24 (@radio24web) in data: 4 Ott 2019 alle ore 12:28 PDT


    Per il payoff, a quanto pare si è deciso un ritorno al passato con l’adozione del vecchio “La passione si sente“.

    Un ponte ideale tra radici e futuro è invece quello stabilito dal claim “La passione si sente”, che continua a suscitare l’apprezzamento degli ascoltatori: il nuovo trova radici nel passato.

    Partendo dalla constatazione delle numerose richieste di non rinunciare allo storico claim, la scelta della giuria è stata dettata dalla riflessione su quanto fosse rimasto impresso nella mente e nel cuore degli ascoltatori. La passione, sentimento che rappresenta un forte e peculiare elemento identitario della Radio, si è sentita nel corso della sua storia e continua ad essere percepita, apprezzata e vissuta.

    Il vincitore del claim, a cui è stato assegnato un premio di 5.000 euro, è Diego Tracchi , ferrarese di 19 anni, il primo, fra tanti, ad averlo inviato. (cinquemila euro puliti senza far nulla, in pratica ndr.).


     











    Visualizza questo post su Instagram























     

    Un post condiviso da Monica (@mokiamneris) in data: 4 Ott 2019 alle ore 12:32 PDT


    di Draft
    • Condividi
    • Tweet
    • Pin it
    • Condividi
    • Email
    • Altro
    Tag concorso il sole 24 ore logo radio 24 Radio24 vincitore

    Storie correlate

    Il Sole 24 Ore

    Giornalisti e Confindustria, al Sole 24 Ore è ormai scontro

    17 Novembre 2020
    Nuovo logo per Just Eat: colore arancione e casetta con forchetta e coltello

    Nuovo logo per Just Eat: colore arancione e casetta con forchetta e coltello

    27 Luglio 2020
    finlandia svastica

    L’aeronautica finlandese aveva la svastica come simbolo, ora non più

    2 Luglio 20202 Luglio 2020
    Sole 24 Ore sede

    Sciopero last minute al Sole 24 ore: domani non sarà in edicola

    17 Giugno 202017 Giugno 2020

    Ti potrebbe interessare anche

    Graphic Days lancia la call Singolare Plurale, tema il Regionalismo Critico

    2 Novembre 2020

    Oggi riprendono i Trends Talks: Green Art – Print & Paper

    22 Settembre 2020

    “Posto giusto per”: la riqualificazione urbana passa dalla street art

    3 Agosto 20203 Agosto 2020

    L’Italia che Comunica, per premiare le migliori creatività

    24 Luglio 202024 Luglio 2020

    Potresti approfondire con questi articoli

    lotta alla violenza
    di Draft20 Luglio 2020

    Quando la saracinesca di un’attività si abbassa, la lotta alla violenza resta

    20 Luglio 2020

    Quando la saracinesca di un’attività si abbassa, la lotta alla violenza resta. Anzi, si fa…

    MArteLive 2021 in Europa
    di Draft16 Luglio 202016 Luglio 2020

    MArteLive 2021, torna la chiamata per artisti emergenti di ogni disciplina

    16 Luglio 202016 Luglio 2020

    Per il suo ventennale MArteLive – il format ideato da Giuseppe Casa, esce dall’Italia e…

    Succede ora

    wikipedia

    Quando Internet era tutt’altra cosa, vent’anni fa andò online Wikipedia

    Digital15 Gennaio 2021
    Fondata nel 2001 da Jimmy Wales e Larry Sanger, Wikipedia...
    Un Click per la Scuola

    Un Click per la Scuola: tu compri e Amazon dona alla scuola che vuoi tu

    POP12 Gennaio 2021
    Dopo aver supportato 28.900 scuole con la donazione di un...
    Altro

    Newsletter

    La Settimana Grafica

    Iscriviti alla Settimana Grafica

    Rimani aggiornato su tutto quello che accade nelle Arti Grafiche e nella comunicazione, iscriviti ora alla nostra newsletter settimanale.


    ai sensi dell'art. 13 Reg. UE 2016/679 e acconsento al trattamento dei dati personali

    Best Sellers

    OffertaBestseller No. 1 Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo. Ediz. a colori
    Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo. Ediz. a colori
    24,00 € 22,80 €
    Acquista su Amazon
    Bestseller No. 2 Wacom Intuos S Tavoletta Grafica Portatile Nera con Penna per Dipingere, Disegnare ed Editare Foto con 1 Software Creativo Incluso da Scaricare, Adatta per l’Home Office e l’E-Learning
    Wacom Intuos S Tavoletta Grafica Portatile Nera con Penna per Dipingere, Disegnare ed Editare Foto con 1 Software Creativo Incluso da Scaricare, Adatta per l’Home Office e l’E-Learning
    100,04 €
    Acquista su Amazon
    OffertaBestseller No. 3 Graphic design. Principi di progettazione e applicazioni per la stampa, l'animazione e il Web
    Graphic design. Principi di progettazione e applicazioni per la stampa, l'animazione e il Web
    29,90 € 23,92 €
    Acquista su Amazon

    Il progetto

    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Normativa sui Cookie
    • Note Legali
    • Advertising
    • Consenso Privacy/Cookie

    Seguici sui social

    • Facebook9561Fans
    • Twitter3368Followers
    • Instagram0Followers
    • Pinterest1210Followers

    Draft.it

    Storie, Personaggi e Tecnologie della Comunicazione Visiva

    Dal 2005 raccontiamo quotidianamente di storie, personaggi e tecnologie che caratterizzano la comunicazione nel suo insieme.

    Fatto con amore Grafico a Brescia

    © 2005-2020 Draft.it - Tutti i diritti riservati
    Draft.it
     
    Storie, Personaggi e Tecnologie della comunicazione visiva.
    • Create a Menu in Menus and assign it as Hidden Menu in Theme Location