L’Italia che Comunica

L’Italia che Comunica, per premiare le migliori creatività

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni a “L’Italia che Comunica”, il premio che riconosce il valore della creatività, strategia e risultati delle campagne realizzate dalle agenzie italiane.

Il premio tutto nostrano ha una forte ispirazione internazionale in quanto riprende le categorie degli IMC Awards e permetterà ai vincitori italiani di avere accesso diretto al premio internazionale, assieme ai premiati di altri 8 Paesi rappresentati all’interno dell’Integrated Marketing Communication Council, parte dell’European Association of Communication Agencies (EACA).

Un progetto importante per incentivare occasioni di reale misurazione e volto a educare il mercato della comunicazione sull’importanza dei riconoscimenti anche in chiave internazionale.

La partecipazione è aperta a tutte le agenzie e alle aziende che hanno sviluppato campagne creative integrate in Italia. È possibile candidare campagne condotte tra il 1° luglio 2019 e il 30 giugno 2020 – termine di presentazione è l’11 ottobre. In via del tutto eccezionale, verranno accettate le campagne realizzate tra il 1 luglio 2020 e il 30 settembre 2020 solo per le attività che sono state posticipate a causa del Covid-19.

Per iscrivere una campagna ogni agenzia dovrà registrarsi qui. Mentrre il regolamento è disponibile qui.

Le categorie de L’Italia che Comunica

Il premio prevede 13 categorie, 5 premi speciali e 1 premio assoluto. Si potrà iscrivere la stessa campagna in più categorie purché i parametri in giudizio siano diversi.

  • Comunicazione Integrata
  • Per la Prima Volta
  • Comunica l’Italia
  • Comunica B2B
  • Comunica con le proprie agenzie
  • Promozioni
  • Digital
  • Piccoli budget
  • Social media
  • Eventi esperienziali
  • Eventi e sponsorizzazioni
  • No Profit
  • Branded Content

New entry di quest’anno il premio l’Italia che Comunica in partnership che assegnerà l’award al miglior progetto realizzato in collaborazione tra Agenzie, di cui almeno una sia associata UNA.

Per ogni categoria saranno premiate – con oro, argento e bronzo – quelle campagne che avranno raggiunto un punteggio minimo in linea con gli standard di qualità internazionali definiti con IMC sulla base della votazione di una giuria composta da un minimo di n.15 rappresentanti tra professionisti di marketing, istituzioni, media partner e da un Presidente di giuria. Il premio assoluto verrà attribuito ad una delle campagne vincitrici di un oro secondo una votazione live che si terrà in occasione dell’evento di premiazione.

Dichiara Emanuele Nenna, Presidente UNA: “Questo premio fa propri diversi temi, importanti e strategici per UNA: efficacia, creatività, strategia. E, altro aspetto di sicuro stimolo per le nostre agenzie, apre ad una visibilità internazionale. Mi piace infine sottolineare come questo premio valorizzi il concetto di partnership: un principio caro all’Associazione, che proviamo a difendere e promuovere in tutte le nostre iniziative”.

“La creatività italiana non si è fermata e pertanto neanche questo premio. La comunicazione ha rivisto alcuni dei suoi paradigmi ma ha continuato ad esserci con messaggi che hanno rafforzato la vicinanza nonostante le distanze sociali. Il mio appello è rivolto a tutte quelle agenzie che nonostante tutto hanno continuato a creare e realizzare campagne per fare sentire i brand vicini alla propria nazione” prosegue Salvo Ferrara, coordinatore UNA LIVE HUB con delega al Premio.


AmazonCommercial - Mascherine FFP2 certificate CE, filtraggio al 94% (confezione da 10)
  • Con certificazione CE da parte di un organismo notificato UE (numero 0099) che garantisce il rispetto degli standard europei di salute, sicurezza e protezione ambientale; confezionate in modo igienico per ulteriore sicurezza
  • Testate e approvate secondo gli standard FFP2 con un efficiente tasso di filtraggio superiore al 94%, intrappolano le particelle di dimensioni inferiori a 0,1 micron, inclusi i patogeni batterici
  • Design ad alta resistenza alla polvere, ideali da utilizzare a casa, al lavoro o all’esterno, proteggono da nebbia, foschia, tubi di scappamento delle auto, fumo passivo e altro
  • Realizzate con materiali di prima qualità, inclusi elastici delicati che non sfregano né irritano, possono essere facilmente appese al collo quando non si utilizzano. Create tenendo bene a mente sia la protezione che il comfort, grazie alla forma sagomata riducono la pressione sul viso
  • Il materiale morbido ed elastico intorno ai bordi delle mascherine aderisce al viso per impedire l’entrata di polvere, mentre i filtri stratificati in cotone ti permettono di respirare normalmente anche in ambienti caldi e umidi

Related Posts