L’evoluzione dalla Linotype (1886) e, successivamente, la Monotype furono il gran passo avanti nella stampa tipografica, e così oggi lo stesso passo in avanti lo farà Linotype GmbH che cambierà il suo nome in Monotype GmbH. Dal 2006, Linotype fa parte parte del gruppo Monotype e la sua connessione al gruppo di livello mondiale si è rafforzata nel tempo.
Le note fonderie di caratteri, nel corso degli anni hanno acquisito la leadership del mercato grazie a caratteri di alta qualità e per gli investimenti in aree quali il font hosting e di servizi cloud based. Ora con l’adozione di un unico marchio, il gruppo punta al mercato del futuro digitale.
Poco cambierà per quanto riguarda i rapporti con i clienti. “Linotype.com”:http://linotype.com rimarrà lo stesso fiorente portale e-commerce attraverso il quale sarete in grado di ottenere gli ultimi caratteri Linotype ed i caratteri delle altre biblioteche e fonderie di font. Il sito – è stato “annunciato”:http://www.linotype.com/6987/linotypewirdmonotype.html – verrà migliorato con nuove caratteristiche nelle prossime settimane.
Le biblioteche Linotype, sinonimo di alto design tipografico, continueranno a far parte dei cataloghi Monotype e continueranno a rimanere un brand attivo.
Per celebrare il re-branding di Monotype, l’azienda ha deciso di fare un paio di regali: *due selezioni di prestigiosi caratteri resi disponibili gratuitamente*.
La prima comprende i seguenti caratteri: Neue Frutiger Heavy, Akko Rounded Thin, Gill Sans Bold Italic, ITC Galliard Roman. “Disponibile per il download gratuito dal 3 aprile”:http://www.linotype.com/cart/1188375/MonotypeCelebrationFreeFontPromo1ValuePack-product.html.
La seconda selezione comprende invece lo Slate Light, Neo Tech Black, Neue Haas Grotesk Thin e l’ITC Officina Serif Medium. “Anche questi disponibili dal 3 aprile”:http://linotype.com/MTCELEBVP2LMY.