Lastra Cyrel DLC per la stampa su cartone ondulato

DuPont Advanced Printing presenta la lastra Cyrel DLC per la stampa su cartone ondulato

È disponibile in commercio la nuova lastra DuPont Cyrel DLC che, introdotta dalla divisione DuPont Advanced Printing, va ad aggiungersi alla pluripremiata gamma di lastre DuPont Cyrel.

Cyrel DLC è un’innovativa lastra digitale morbida che utilizza una nuova formulazione polimerica, sviluppata appositamente per il mercato del cartone ondulato. La morbidezza di queste lastre permette la stampa su cartone ondulato riciclato più sottile e di qualità inferiore, utilizzando inchiostri a base d’acqua.

“La lastra consente un migliore rilascio dell’inchiostro nei pieni su cartoni riciclati, nonostante sia più difficile stampare su questo tipo di supporti rispetto ai cartoni non riciclati”, afferma Bob Hannum, Manager del segmento cartoni ondulati – Nord America, DuPont Advanced Printing”.

In base ai riscontri dei primi clienti, non solo la lastra DLC ha prestazioni migliori delle lastre con durezza standard ma anche rispetto alle lastre morbide (soft) della concorrenza”. “Cyrel DLC è uno dei prodotti più performanti che possiamo offrire ai nostri clienti”, continua Jeff Francis, responsabile della divisione grafica di Dynamic Dies in Olanda, Ohio. “Questa nuova lastra sembra troppo bella per essere vera.”

Trasferire l’inchiostro dalla lastra al supporto, in modo da garantire un’ottima copertura  dei solidi, senza schiacciare il cartone con una pressione eccessiva, è stata una sfida, ma ora è possibile con la lastra Cyrel DLC. Gli edge crush test (valori ECT) vengono mantenuti praticamente invariati dopo la stampa.

I vantaggi per uno stampatore di cartone ondulato si possono riassumere così:

  • La miglior resa nei pieni consente di utilizzare un anilox di volume inferiore, ciò può contribuire ad ottenere un risparmio di inchiostro

  • Riduzione della pressione di stampa, evitando lo schiacciamento del cartone

  • Maggior latitudine di stampa

  • Maggior dettaglio nella stampa del codice a barre

  • Eccellenti aree di stampa positive e negative.

DuPont Advanced Printing presenta la lastra Cyrel DLC per la stampa su cartone ondulato