L'architettura rispettosa dell'ambiente

In occasione della fiera “Fà la cosa giusta”, Litorama ha realizzato uno stand tutto in Re-board. Il supporto, composto da carta riciclata e colle all’acqua, è altamente sostenibile e proprio per questo ha attratto l’attenzione degli organizzatori.

In occasione della fiera “Fà la cosa giusta”, Litorama ha realizzato uno stand tutto in Re-board. “Il supporto, composto da carta riciclata e colle”:https://www.draft.it/cms/Contenuti/re-board-molto-piu-di-un-cartone all’acqua, è altamente sostenibile e proprio per questo ha attratto l’attenzione degli organizzatori.
La fiera, infatti, è la più grande mostra mercato sul consumo critico e sugli stili di vita sostenibili in Italia ed è ormai alla sua quinta edizione. “Fà la cosa giusta” è il punto di incontro per tutte le realtà, le persone, aziende ed enti, che in Italia promuovono un’economia solidale, un consumo consapevole, una vita sostenibile e una responsabilità sociale d’impresa.

Il progetto dello stand “Fà la casa giusta”, realizzato dall’ Arch. Lilli Bacci, è tutto in Re-board: si sviluppa lungo un percorso di 25 metri di lunghezza per 3 metri di altezza e riproduce in grandi dimensioni una struttura alveolare, riprendendo in questo modo lo schema simbolo del ciclo della vita.
Le pareti, illustrate coi disegni di Tiziana Cerri e stampate direttamente sul supporto con inchiostri all’acqua e tecnologia flat bed, creano un’ambientazione poetica evocativa di un ambiente bello, equo e sostenibile. In esse la protagonista guiderà il visitatore lungo il percorso e lo aiuterà ad immedesimarsi, in modo da sottolineare l’importanza della persona nelle sue scelte virtuose.

Prima di procedere all’esecuzione del progetto sono stati sviluppati diversi render in 3D, in modo da verificare la continuità delle immagini fra una parete e l’altra ed è stato sviluppato un campione in scala 1:10 per verificare pesi e resistenze. 30 i pannelli impiegati complessivamente e tutti montati semplicemente ad incastro, inserendo il minimo indispensabile di elementi boomerang, necessari per creare gli angoli a 120°. In questo modo il montaggio è stato semplice e veloce e provvisto anche di diversi punti luce, inseriti sui pannelli stessi.

Questo progetto è un esempio di sostenibilità legata al design e mostra come, attraverso un suo uso sapiente, si possa contribuire alla realizzazione di allestimenti, spazi espositivi, ambientazioni che oltre ad essere imponenti e attraenti, guardano con attenzione all’ambiente, senza rinunciare alla magia delle cose belle.

La mostra, pensata per essere itinerante sarà presente anche allo spazio gestito da Best Up alla Fabbrica del Vapore, in via Procaccini a Milano, durante il Salone del mobile 2008.


Offerta
2022 Apple PC Portatile MacBook Pro con chip M2: display Retina 13", 8GB di RAM, 256GB ​​di archiviazione ​​​​​SSD ​​​​​​​Touch Bar, tastiera retroilluminata; color​​​​​​​ Grigio siderale
  • CON I SUPERPOTERI DI M2 - MacBook Pro 13" è una potenza portatile. Con la nuovissima CPU 8-core, una GPU 10-core e fino a 24GB di memoria unificata, puoi fare di più a tutta velocità.
  • FINO A 20 ORE DI BATTERIA - Grazie alle prestazioni efficienti del chip Apple M2, MacBook Pro ti sta dietro giorno e notte.
  • PRONTO AI LAVORI PIÙ IMPEGNATIVI - Grazie al sistema di raffreddamento attivo, MacBook Pro 13" può sostenere livelli di performance professionali senza fare una piega. Così tu puoi spingere al massimo la CPU e la GPU per tutto il tempo che ti serve.
  • DISPLAY SPETTACOLARE - Display Retina da 13,3" con luminosità di 500 nit e ampia gamma cromatica P3, per immagini brillanti e dettagli incredibili.
  • VIDEOCAMERA HD E MICROFONI DI LIVELLO PROFESSIONALE - Videocamera FaceTime HD a 1080p e tre microfoni in array: una gioia per gli occhi e per le orecchie.

Related Posts