“La stampa online in Italia cresce a ritmi sostenuti”

Secondo il Report “E-Commerce in Italia 2017” di Casaleggio Associati diffuso lo scorso maggio, nel 2020 le vendite on line nel mondo raggiungeranno i 4.058 miliardi di dollari, arrivando a coprire il 14,6% del totale della spesa annua. Mentre il ritmo di crescita per le vendite al dettaglio è complessivamente in calo, la quota digitale continua a espandersi rapidamente, con un tasso di crescita del 23,7%, registrato nel 2016.

In Italia la diffusione dell’online ha raggiunto l’88,7% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni, con 42,6 milioni di italiani che dichiarano di poter accedere a internet da location fisse o da mobile. Questo dato è in crescita del 2,8% rispetto allo scorso anno.

La crescita dell’utilizzo della rete ha prodotto un impulso decisivo per le vendite on line: il fatturato generato tramite e-commerce in Italia nel 2016 ha raggiunto i 31,7 miliardi di Euro, con una crescita del 10% sul 2015.

A differenza di quanto rilevato lo scorso anno, tale crescita è generata da risultati positivi in tutti settori, anche se tempo libero e turismo continuano a rappresentare la quota più consistente del mercato, arrivando congiuntamente a generare il 74% del fatturato e-commerce totale.

Daniel Ackermann, Amministratore Delegato di SAXOPRINTDaniel Ackermann, Amministratore Delegato di SAXOPRINT, commenta la situazione, affermando: “In un settore in crescita esponenziale come quello dell’e-commerce, la stampa online si sta affermando con sempre maggiore vigore: sta registrando una notevole crescita anno su anno. Per la Germania il fatturato complessivo si attesta oltre i 2,5 miliardi di euro e l’Italia, che è uno dei mercati più rilevanti per le arti grafiche in Europa, arriverà nei prossimi anni a cifre simili. Anche chi era restio all’utilizzo della rete per la stampa, si sta convincendo che, affidandosi ad aziende competenti e serie, può ottenere, in tempi più brevi, con un servizio più efficiente a costi contenuti, risultati ottimali. Sappiamo bene che per rimanere competitivi è necessario adattarsi alle esigenze dei clienti. E noi, in qualità di pionieri, oggi veniamo riconosciuti sul mercato come punto di riferimento, in grado di garantire un servizio sempre più personalizzato, veloce e di qualità elevatissima. SAXOPRINT è concentrata su traguardi di continua evoluzione tecnologica e di servizio nel rispetto dell’ambiente grazie, tra l’altro, macchinari di stampa evoluti, inchiostri base acqua e il sostegno di programmi per la compensazione della CO2 emessa.”.

La Settimana Grafica

Iscriviti alla Settimana Grafica

Rimani aggiornato su tutto quello che accade nelle Arti Grafiche e nella comunicazione, iscriviti ora alla nostra newsletter settimanale.


ai sensi dell'art. 13 Reg. UE 2016/679 e acconsento al trattamento dei dati personali