La soluzione clarisuite per semplificare i processi produttivi

Il software è concepito come una soluzione che rende la configurazione dei lavori più veloce, più snella ed efficace, riducendo per l’azienda le possibilità di errore e conseguentemente i rischi di richiami, ritiri e rilavorazioni.

Videojet Technologies Inc., produttore di sistemi per la codifica inkjet e la marcatura industriale, ha illustrato alla stampa il lancio di CLARiSUITE, la nuova soluzione software per la semplificazione nella gestione dei processi produttivi, in grado di massimizzare la profittabilità: basti pensare che negli U.S.A. un’azienda produttrice di pasti pronti ha risparmiato anno dopo anno ingenti somme di denaro, a seguito di una consistente riduzione dei tempi necessari per i cambi di produzione sulle linee.
L’azienda possiede 12 linee con 10 prodotti unici a settimana per linea, e in ogni linea vengono utilizzate stampanti per codificare il packaging primario e secondario.
La limitatissima vita dei prodotti sullo scaffale comportava una produzione di lotti molto piccoli, con fino a 5 cambi di lavoro sulle linee, ciascuno dei quali richiedeva 30 minuti, e con un costo pari a 300.000 dollari l’anno.

L’introduzione del nuovo programma ha permesso di affrontare la pianificazione della produzione e ridisegnare i processi per aumentare le dimensioni dei lotti e ridurre al minimo il numero dei cambi. Il tutto si è tradotto in una riduzione dei costi di cambio di produzione sulle linee pari a 240.000 dollari l’anno e, in generale, in una diminuzione dei problemi correlati alla codifica, nell’eliminazione dell’inserimento manuale dei dati e in un conseguente incremento delle vendite.

L’implementazione di una soluzione per l’integrità del codice fortemente efficace quale CLARiSUITE assicura un consistente miglioramento nell’accuratezza di codifica e nella tracciabilità. Un processo semplificato di configurazione con lettori di codici a barre per una selezione automatica dei messaggi garantisce di stampare sempre il messaggio corretto. I vantaggi che ne possono derivare (a seguito di una consistente riduzione di richiami e rilavorazioni) sono davvero cospicui e possono ammontare a un risparmio di costi annuo pari a migliaia di euro, come è realmente accaduto a un’impresa che ha scelto di adottare la soluzione CLARiSUITE.
Utilizzando le soluzioni “tecnologiche Videojet”:http://www.videojet.eu/it, le fabbriche possono stampare codici alfanumerici, codici a barre, loghi e grafica in alta qualità su un’amplissima gamma di substrati e virtualmente a qualsiasi velocità di linea, con qualsiasi angolazione e in qualsiasi posizione. CLARiSUITE è concepita come una soluzione che rende la configurazione dei lavori più veloce, più snella ed efficace, riducendo per l’azienda le possibilità di errore e conseguentemente i rischi di richiami, ritiri e rilavorazioni.

Colin Morgan, Direttore delle Soluzioni Tecniche di Videojet, spiega: “Con la necessità di eseguire lavori di stampa via via più rapidi e molto più specifici, l’integrità e la sicurezza del contenuto e la velocità di “delivery” sono di importanza sempre maggiore. Ecco la ragione per cui abbiamo progettato e sviluppato CLARiSUITE. Vogliamo aiutare i clienti a identificare le loro criticità, e poi creare le soluzioni più efficace, in grado di trasformare il loro modus operandi. Ci aspettiamo che le nostre soluzioni abbiano un impatto fin dall’inizio, ma al tempo stesso che garantiscano un supporto e una costanza di risultati anche nel lungo periodo”.

CLARiSUITE è disponibile in tre versioni, che propongono tre diversi livelli di funzionalità e puntano a soddisfare la più ampia gamma di esigenze: Foundation, Alliance e Enterprise.

“Considerato il crescente interesse verso il controllo delle diverse versioni e il trend di una codifica in lotti sempre più piccoli, un software come questo può avere un impatto cruciale sui tempi di produzione, dal momento che consente l’impostazione automatica di tutti i processi di stampa su una o più linee dal coder centrale”, continua Morgan. “I vantaggi di questo non risiedono solo in una maggiore velocità di setup, ma soprattutto nel maggiore livello di integrità dei dati attraverso tutta la catena di confezionamento, dal packaging primario al pallet”. In più, la nostra dedizione e la nostra capacità di assistenza e di supporto garantiscono al cliente di poter trarre il massimo beneficio dal proprio investimento, oggi come in futuro”.

Un altro esempio di risparmio è dato da un’azienda che produce cibi freschi a brevissima conservazione su 28 linee di produzione distribuite in diversi stabilimenti, azienda che ha significativamente ridotto le azioni di richiamo conseguenti a un errato inserimento manuale dei dati. Per quantificare in questo caso il risparmio economico basti sapere che, prima di CLARiSUITE, le perdite di quest’azienda per prodotti e confezioni scartate ammontavano a 45.000 dollari l’anno, mentre le sanzioni imposte dai clienti al dettaglio insoddisfatti superavano i 100.000 dollari l’anno.

Morgan conclude: “Benché grandi aziende abbiano ovviamente ottenuto benefici molto ingenti, anche nel caso di produzioni più limitate con un minor numero di stampanti questa nuova tecnologia Videojet può essere positivamente utilizzata e sfruttata per assicurare l’integrità e l’accuratezza del codice da un lato, e dall’altro garantire un significativo risparmio di tempi e di costi”.


AmazonCommercial - Mascherine FFP2 certificate CE, filtraggio al 94% (confezione da 10)
  • Con certificazione CE da parte di un organismo notificato UE (numero 0099) che garantisce il rispetto degli standard europei di salute, sicurezza e protezione ambientale; confezionate in modo igienico per ulteriore sicurezza
  • Testate e approvate secondo gli standard FFP2 con un efficiente tasso di filtraggio superiore al 94%, intrappolano le particelle di dimensioni inferiori a 0,1 micron, inclusi i patogeni batterici
  • Design ad alta resistenza alla polvere, ideali da utilizzare a casa, al lavoro o all’esterno, proteggono da nebbia, foschia, tubi di scappamento delle auto, fumo passivo e altro
  • Realizzate con materiali di prima qualità, inclusi elastici delicati che non sfregano né irritano, possono essere facilmente appese al collo quando non si utilizzano. Create tenendo bene a mente sia la protezione che il comfort, grazie alla forma sagomata riducono la pressione sul viso
  • Il materiale morbido ed elastico intorno ai bordi delle mascherine aderisce al viso per impedire l’entrata di polvere, mentre i filtri stratificati in cotone ti permettono di respirare normalmente anche in ambienti caldi e umidi

Related Posts