La Repubblica nuova e con tanto bianco

La Repubblica

Come avevamo già riportato e non solo noi, ma tutta la comunità grafica italiana, oggi il quotidiano La Repubblica è in edicola con il redesign firmato Angelo Rinaldi e Francesco Franchi (l’autore di Designing News). Questa edizione è accompagnata da “Eugenio” il nuovo carattere tipografico disegnato appositamente per giornale. Eugenio è quindi protagonista della nuova Repubblica. Il nome, non solo un omaggio al fondatore Scalfari, è molto di più: il progetto di un cambiamento che guarda alle origini, al quotidiano che a partire dal 14 gennaio 1976 arrivò in edicola rivoluzionando il modo di fare giornalismo.

“Potevamo affidarci ad un carattere già esistente, abbiamo preferito invece commissionarne uno ad hoc. Lo studio a cui ci siamo rivolti è lo stesso che ha disegnato il font del Guardian”, spiega Franchi. Lo studio è Commercial Type, con sedi a New York e Londra, fondato da Paul Barnes e Christian Schwartz, grafici specializzati nel type design.  Tra i loro clienti internazionali, oltre al Guardian, ci sono testate come il New York Times, Vanity Fair e il Wall Street Journal. “L’idea è stata quella di partire dal carattere della tradizione tipografica italiana, il Bodoni, per pensare qualcosa di nuovo”, ha commentato Rinaldi.

Il font Eugenio scelto da Repubblica per la sua nuova veste grafica si ispira al Bodoni già di per sé nitido, per via dell’alto contrasto tra le linee spesse e sottili, per renderlo ancora più leggibile attraverso tre caratteri: c’è l’elegante e classico serif con “grazie”, usato per la prima parte delle news, c’è il sans senza “grazie” per la sezione Cultura e Spettacoli, pulito e lineare, che serve a segnalare anche visivamente un cambio di ritmo introducendoci ad una lettura più rilassata. E infine c’è il text, che come dice il nome stesso riguarda i testi, gli articoli, e che è stato pensato per la stampa dei quotidiani, ottimizzati per le rotative.

Ed infine eccolo, il nuovo quotidiano in edicola. Abbiamo estrapolato qualche pagina per darvi modo di osservare il progetto, il ‘famoso’ nuovo font e l’impaginazione. A voi le opinioni.

La Repubblica