La società Cielle ha visto l’acquisizione di una partecipazione minoritaria e temporanea pari al 45% del proprio capitale sociale da parte di Veneto Sviluppo, ottenuta con un investimento di 500 mila euro. Obiettivo, avere uno strumento finanziario accessibile “a misura” di piccola e media impresa, finalizzato soprattutto al rafforzamento delle iniziative internazionali e alla prosecuzione delle attività di ricerca.
La Regione del Veneto e “Veneto Sviluppo”:http://www.venetosviluppo.it/ hanno individuato come prioritaria la predisposizione di forme di intervento nel capitale di rischio delle piccole e medie imprese venete nella consapevolezza della strategicità, per le aziende, di poter accedere al capitale di rischio e del fatto che, allo stato attuale, mancano strumenti “costruiti a misura” di PMI.
A tal fine, sono stati messi a punto e resi operativi il “Patrimonio Destinato” e il Fondo di Venture Capital (POR 2007-2013, Parte FESR, Asse 1, Linea di intervento 1.2 Ingegneria Finanziaria, Azione 1.2.2).
I due strumenti, pur agendo su target diversi, si inseriscono in una prospettiva sinergica. Il “Patrimonio Destinato” è finalizzato all’investimento in imprese che hanno già una loro storia e che sono impegnate in programmi di sviluppo e o rafforzamento necessari al mantenimento di un vantaggio competitivo; il Fondo di Venture Capital, voluto fortemente dalla Regione Veneto, si propone invece di intervenire favorendo la nascita di nuove imprese e la realizzazione di progetti, anche innovativi, in grado di rappresentare una risposta alla crisi del mercato e alla perdita dei posti di lavoro tramite, appunto, la creazione di nuove iniziative imprenditoriali.
Cielle è un’azienda tra le più importanti a livello internazionale nella progettazione e produzione di pantografi personalizzati, tavole da taglio e fresatura, minicentri di lavoro a controllo numerico e macchine per incisione e marcatura laser, con sede in provincia di Treviso. Conta oltre quaranta addetti e un fatturato 2010 pari a circa 8 milioni di euro.
“Il Fondo di Capitale di Rischio – ha sottolineato il presidente della finanziaria regionale, Francesco Borga – è stato progettato con l’obiettivo di sostenere quelle imprese venete, che presentano un elevato potenziale di crescita ma non hanno trovato adeguato accesso ai mercati di capitali: Cielle srl ha dimostrato di avere una visione strategica del proprio sviluppo e soprattutto un piano di investimenti e un programma di ricerca e innovazione degni di particolare attenzione da parte della finanziaria regionale e che potranno essere attuati grazie alle risorse immesse”.
“E’ importante e confortante per un imprenditore – ha commentato il titolare di “Cielle”:http://www.cielle.it/, Luigino De Lazzari – incontrare nuove forme di sostegno e di collaborazione per la crescita della propria azienda. Affrontare il mercato richiede precise progettualità e risorse e in questi frangenti di crisi e di generale fragilità finanziaria diventa estremamente impegnativo perseguire i propri obbiettivi aziendali. La fiducia che Veneto Sviluppo ha espresso nei nostri confronti ha radici solide e forti, cresciute in 32 anni di ricerca tecnologica e di ragionata esplorazione di opportunità.”