La decorazione delle piastrelle è eco sostenibile con EFI

decorazione delle piastrelle

La soluzione per la stampa digitale – rispettosa dell’ambiente per la decorazione delle piastrelle, EFI Cretaprint Hybrid che EFI sta esponendo alla fiera Cevisama di Valencia, ha fatto guadagnare all’azienda uno dei riconoscimenti più apprezzati del settore delle piastrelle, un premio Alfa de Oro 2020 assegnato dalla Sociedad Española de Cerámica y Vidrio. Questo premio altamente competitivo viene assegnato ad attrezzature di produzione di ceramica e vetro che stimolano la creatività tecnologica e artistica.

L’ecosistema di stampanti inkjet digitali Cretaprint Hybrid offre ai produttori di piastrelle un vantaggio commerciale sul lungo termine per la produttività odierna e futura, con la capacità esclusiva di stampare con inchiostri eco-solventi e passare in un secondo momento agli inchiostri a base d’acqua continuando a usare la stessa stampante EFI Cretaprint, nonché verso l’adozione di un’applicazione di smalto digitale efficiente e altamente precisa.

L’offerta presentata da EFI include l’unica tecnologia ibrida inkjet eco-solvente/a base d’acqua per stampanti di mattonelle in ceramica disponibile in larghezze che vanno dai 70 mm ai 1.400 mm. Le stampanti ibride EFI Cretaprint includono un software per stampante di V generazione per capacità “Smart Printer”, con una connettività potenziata e un’esperienza utente intuitiva.

Decorazione di alta qualità ed ecosostenibile e applicazione dello smalto efficiente con l’eliminazione di più del 90% delle emissioni di composti organici volatili e del 73% delle emissioni di carbonio che vengono generate mediamente con gli inchiostri inkjet eco-solventi per ceramica. Gli inchiostri a base d’acqua offrono inoltre tempi di asciugatura più brevi con una qualità di stampa e una definizione dell’immagine superiore rispetto agli inchiostri eco-solventi.

I moduli ausiliari EFI Cretaprint Shield per l’ecosistema Hybrid includono un’opzione di applicazione dello smalto digitale nella quantità giusta in modo controllato, riducendo gli scarti tipici nella produzione di piastrelle. La formula dello smalto di EFI Cretaprint presenta inoltre emissioni inferiori di vapori e richiede un consumo inferiore d’acqua. Gli utenti possono applicare lo smalto con una maggiore precisione, un aspetto essenziale nella produzione di piastrelle di dimensioni maggiori.

Il premio che EFI ha ricevuto durante l’edizione di Cevisama è il secondo riconoscimento Alfa de Oro di EFI. L’azienda ha ottenuto un premio anche nel 2016 per la sua innovativa soluzione per grande formato, la stampante EFI Cretaprint X4 da 1,8 metri con un sistema DTP 2.0 in grado di eliminare lo spazio inutilizzato durante la decorazione di piastrelle di diverse dimensioni in un’unica tiratura di produzione.