Con questo 2015 ormai in conclusione non potevano di certo mancare le classifiche, ecco allora spuntare quella di Amazon che ci mostra i titoli più venduti in assoluto: dagli e-book ai libri cartacei.
Dalle classifiche si può notare come gli e-book siano i più apprezzati dai lettori appassionati di narrativa, mentre i buoni e cari libri di carta sono la classica scelta per manuali e grandi classici: cucina, famiglia e salute.
Ad una veloce occhiata la Top20 vede sul podio il libro “La dieta del dottor Mozzi. Gruppi sanguigni e combinazioni alimentari”, un tomo che si basa totalmente su una bufala priva di qualsiasi fondamento e più volte smentita da seri studi medico-scientifici. Al secondo posto troviamo invece “Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita“, una sorta di manuale Zen per mantenere in ordine casa e ufficio e stare bene con se stessi; ai piedi del podio si piazza a fare da antitesi alla non scienza del primo posto, il libro “Sette brevi lezioni di fisica
“. Qui la classifica completa
E per i Designer?
Per quanto riguarda i bestseller legati alla grafica e comunicazione, un libro interessante pubblicato a marzo è “Imparo l’arte della grafica. Le basi dell’impaginazione e della tipografia” in cui l’autore espone i principi fondamentali da seguire nel design e nella tipografia. Regge in classifica anche l’Abecedario del grafico di cui parlammo in questa recensione di alcuni anni fa. Nel libro argomenti come gabbie, griglie, creatività e scienza sono accompagnati da più di 2000 immagini e progetti dell’autore Michele Spera, uno tra i più apprezzati maestri del graphic design italiano.
Il manuale del graphic design di Gavin Ambrose e Paul Harris resta anch’esso in testa alle vendite, seguito a brevissimo dallo storico Storia del design grafico
di
Che dire? Buona lettura.