La classifica dei libri più venduti su Amazon nel 2015

editoria

Con questo 2015 ormai in conclusione non potevano di certo mancare le classifiche, ecco allora spuntare quella di Amazon che ci mostra i titoli più venduti in assoluto: dagli e-book ai libri cartacei.

Dalle classifiche si può notare come gli e-book siano i più apprezzati dai lettori appassionati di narrativa, mentre i buoni e cari libri di carta sono la classica scelta per manuali e grandi classici: cucina, famiglia e salute.

Ad una veloce occhiata la Top20 vede sul podio il libro “La dieta del dottor Mozzi. Gruppi sanguigni e combinazioni alimentari”, un tomo che si basa totalmente su una bufala priva di qualsiasi fondamento e più volte smentita da seri studi medico-scientifici. Al secondo posto troviamo invece “Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita, una sorta di manuale Zen per mantenere in ordine casa e ufficio e stare bene con se stessi; ai piedi del podio si piazza a fare da antitesi alla non scienza del primo posto, il libro “Sette brevi lezioni di fisica“. Qui la classifica completa

E per i Designer?

Per quanto riguarda i bestseller legati alla grafica e comunicazione, un libro interessante pubblicato a marzo è “Imparo l’arte della grafica. Le basi dell’impaginazione e della tipografia” in cui l’autore espone i principi fondamentali da seguire nel design e nella tipografia. Regge in classifica anche l’Abecedario del grafico di cui parlammo in questa recensione di alcuni anni fa. Nel libro argomenti come gabbie, griglie, creatività e scienza sono  accompagnati da più di 2000 immagini e progetti dell’autore Michele Spera, uno tra i più apprezzati maestri del graphic design italiano.

Il manuale del graphic design di Gavin Ambrose e Paul Harris resta anch’esso in testa alle vendite, seguito a brevissimo dallo storico Storia del design grafico di Baroni e Vitta. Ultimo ma non meno importante – anche se sceso di molto nella classifica, è il libro  100 cose che ogni designer deve conoscere sulle persone
che a nostro parere rimane uno di quei libri che un designer dovrebbe avere nella sua biblioteca – qui la nostra recensione.

Che dire? Buona lettura.

La Settimana Grafica

Iscriviti alla Settimana Grafica

Rimani aggiornato su tutto quello che accade nelle Arti Grafiche e nella comunicazione, iscriviti ora alla nostra newsletter settimanale.


ai sensi dell'art. 13 Reg. UE 2016/679 e acconsento al trattamento dei dati personali

Rispondi