L'editoria online ce la racconta giusta?

Questa domanda se l’è posta il sempre attento Pier Luca Santoro su “Il Giornalaio”. Pochi giorni fa sono stati infatti diffusi i dati Audiweb da cui Santoro ha estratto le diverse fonti d’informazione online a carattere nazionale o comunque pluriregionale.
L’analisi effettuata dimostra come, grazie alle nuove metodologie di rilevamento di Audiweb, ora si possano meglio interpretare le milionate di accessi dichiarate dai grandi brand dell’informazione italiana.

E così scopriamo che “La Repubblica” tra i suoi 1.054.816 utenti unici, ne conta 80 mila che arrivano dal partner Tom’s Hardware; così come sui 474.000 di “TGCOM24”, 138mila arrivano in realtà da Meteo.it, quasi un terzo.
Se invece si guarda a “QuotidianoNet” che registra 298.455 utenti unici totali, mettendo meglio a fuoco si nota come di questi, 82.000 arrivino da Hardware Upgrade, 27mila di Dicios.it, 26mila di Promoqui e 12mila di Prontoimprese, per un totale di 147mila utenti unici – quasi il 50% che ben poco hanno a che fare con le testate del gruppo.

E noi ci domandiamo: al netto dei “refresh_ce”?

L’analisi di Santoro continua, interessante da leggere!

La Settimana Grafica

Iscriviti alla Settimana Grafica

Rimani aggiornato su tutto quello che accade nelle Arti Grafiche e nella comunicazione, iscriviti ora alla nostra newsletter settimanale.


ai sensi dell'art. 13 Reg. UE 2016/679 e acconsento al trattamento dei dati personali

Rispondi