Kerning Conference esplora i mondi della tipografia

Kerning Conference

Una volta i caratteri tipografici erano fatti in piombo oppure in legno. Da lì in avanti l’evoluzione ha percorso una lunga strada e la tecnologia ha aperto possibilità totalmente nuove: troviamo caratteri sulla carta stampata, negli smartphone, nei computer ed anche negli orologi. La tecnologia ci sta decisamente aprendo nuovi orizzonti; questi vennero affrontati nell’edizione dello scorso anno, oggi ritorna Kerning Conference: la prima conferenza internazionale in Italia dedicata solo alla tipografia, al type design e alla web typography

Una settima edizione di Kerning Conference quella del 2019 il cui titolo sarà Wor(l)ds: perché i mondi della tipografia e del type design sono molteplici, così come molteplici sono le parole. Anche quest’anno, dal 5 al 7 Giugno, Faenza ospiterà speaker internazionali per creare un evento unico, una tre giorni di workshop e talk per incontrare graphic designer, art director, type e visual designer provenienti da tutto il mondo.

Una line-up prettamente femminile, con 7 speaker di carattere che saliranno sul palco (Sarah HYNDMAN, Laura MESEGUER, Louise FILI, Lila SYMONS, Astrid STAVRO, Ulrike RAUSCH, Monica DENGO), come al solito con la preziosa conduzione di Simone Wolf. L’unica presenza maschile sul palco (non possiamo diverlo per ora ndr.) verrà ufficialmente annunciato nei prossimi giorni.

Il celebre museo della stampa tipografica e della tipografia che ha sede a Cornuda non poteva certo mancare in un’edizione come questa di Kerning Conference, a cui potrete accedere acquistato il biglietto a € 195,00 (più IVA) fino al 31 Maggio. Gli studenti hanno diritto ad un biglietto speciale che costa € 79,00.

Kerning Conference esplora i mondi della tipografia e lo farà anche con i Workshop organizzati da:

  • La Vecchia Stamperia – Playing with a (Heidelberg) Windmill a Damiano Bandini’s letterpress workshop

  • Bruno Maag e Richard BaileySTRAIGHTS AND ROUNDS with Richard Bailey and Bruno Maag

  • Lila Symons – Design a Script Typeface with Lila Symons

  • Monica DengoNEW ALPHABETICAL FORMS Out of the typographic logic with Monica Dengo