Indigo sempre più diffusa

Nel 2006 le macchine da stampa HP Indigo hanno realizzato sette milioni di fotolibri e calendari in tutto il mondo, un chiaro segnale della crescente domanda di prodotti fotografici speciali da parte dei consumatori, sempre più interessati alle nuove opportunità di stampa e condivisione delle immagini digitali.

Nel periodo 2003-2010 si prevede nel mercato dell’Europa occidentale un incremento del volume di libri fotografici stampati con un tasso di crescita annuo composto (CAGR) pari al 94%, raggiungendo un valore superiore ai 3 miliardi di Euro nel 2010(1).

“Nell’Europa occidentale abbiamo assistito ad un notevole aumento del numero di fotografie scattate e salvate da fotocamere e cellulari, con un tasso di crescita annuo composto del 17,8 % nel periodo 2003-2010”, ha dichiarato Jakob Bovin, photo business manager di HP Indigo Digital Press per l’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa).

“Nel 2006 sono stati salvati e condivisi 63 miliardi di immagini e stampati complessivamente 14 miliardi – stimiamo che nel 2011 queste cifre arriveranno rispettivamente a 110 miliardi e 24 miliardi(2). In Europa i negozi e fornitori di servizi di stampa online stanno promuovendo fortemente i prodotti fotografici speciali personalizzati, con il conseguente aumento dell’interesse e della domanda da parte dei consumatori.”

Questa tendenza rappresenta un’enorme opportunità di differenziazione per gli studi fotografici che hanno la possibilità di proporre ai clienti prodotti personalizzati esclusivi. Inoltre, il margine su un libro fotografico di fascia alta è maggiore rispetto a quello realizzato su centinaia di stampe standard 10x15cm.

“La nostra tecnologia è stata accolta in modo straordinario in un segmento di mercato praticamente inesistente fino a tre anni fa”, commenta Bovin. “Si stima che oggi in Europa almeno tre fotolibri su quattro siano stampati con la tecnologia HP Indigo e rilegati con l’apposita attrezzatura collegata. Le macchine da stampa digitali HP Indigo sono inoltre ideali per realizzare l’ampia gamma di prodotti stampati in digitale tra cui calendari, agende e cartoline ricordo, che sta riscuotendo un crescente successo tra i consumatori e i produttori di articoli fotografici speciali.”

La significativa presenza di HP in questo mercato è stata rafforzata dal riconoscimento, da parte di aziende leader di mercato, dell’eccellente qualità dei prodotti fotografici e dell’alto livello di assistenza HP.


AmazonCommercial - Mascherine FFP2 certificate CE, filtraggio al 94% (confezione da 10)
  • Con certificazione CE da parte di un organismo notificato UE (numero 0099) che garantisce il rispetto degli standard europei di salute, sicurezza e protezione ambientale; confezionate in modo igienico per ulteriore sicurezza
  • Testate e approvate secondo gli standard FFP2 con un efficiente tasso di filtraggio superiore al 94%, intrappolano le particelle di dimensioni inferiori a 0,1 micron, inclusi i patogeni batterici
  • Design ad alta resistenza alla polvere, ideali da utilizzare a casa, al lavoro o all’esterno, proteggono da nebbia, foschia, tubi di scappamento delle auto, fumo passivo e altro
  • Realizzate con materiali di prima qualità, inclusi elastici delicati che non sfregano né irritano, possono essere facilmente appese al collo quando non si utilizzano. Create tenendo bene a mente sia la protezione che il comfort, grazie alla forma sagomata riducono la pressione sul viso
  • Il materiale morbido ed elastico intorno ai bordi delle mascherine aderisce al viso per impedire l’entrata di polvere, mentre i filtri stratificati in cotone ti permettono di respirare normalmente anche in ambienti caldi e umidi

Related Posts