Regione Lombardia e le Camere di Commercio della Lombardia, stanno promuovendo il bando per incentivare l’e-commerce delle imprese sul territorio regionale. Il bando E-commerce 2020 – incentivi e-commerce, si pone l’obiettivo di sostenere le imprese che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati attraverso strumenti di e-commerce incentivando l’accesso a piattaforme cross border (B2B e/o B2C) e/o sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile). Tra gli incentivi e-commerce possono quindi ricadere anche i rifacimenti dei siti Web.
Il bando è costituito da un contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute (al netto di IVA). L’investimento minimo è di 4.000 euro mentre il contributo massimo è di 10.000 euro, il bando finanzia il 70% delle spese ammissibili.
Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica con firma digitale sul sito http://webtelemaco.infocamere.it fino alle 12:00 dell’11 settembre 2020.
Al momento della presentazione della domanda, le imprese lombarde interessate dovranno avere già individuato il portafoglio prodotti da proporre sul canale di vendita online, i mercati esteri di destinazione e uno o più canali specializzati di vendita online, selezionati in coerenza con gli obiettivi di prodotto e del mercato di destinazione.
In caso di esaurimento delle risorse disponibili l’entità del contributo potrà essere inferiore al 70% delle spese considerate ammissibili al netto di IVA.
Incentivi e-commerce: il Coronavirus ha lanciato il commercio elettronico
E-commerce e informazione, con giornali e libri, sono stati i settori chiave interessati dalle dinamiche del periodo di confinamento della popolazione dovuto alla pandemia: il commercio elettronico, con la connessa esigenza di imballi, ha segnato un balzo del 73% nel periodo fra il 22 febbraio e l’8 marzo rispetto al medesimo periodo dell’anno scorso.
In questi mesi di confinamento, tanti italiani si sono avvicinati agli acquisti online e le imprese hanno riadattato il proprio modello, garantendo continuità alle proprie attività. Con questo bando, Regione Lombardia vuole incentivare l’adozione di soluzioni non più rimandabili. Siamo nel 2020!