In Italia si vendono sempre meno quotidiani

In Italia tutti i giornali cartacei hanno conosciuto una drastica riduzione delle vendite negli ultimi 15 anni.
Tra crisi economica e avvento dell’editoria digitale, il mercato dei quotidiani cartacei ha subito un pesante crollo.

In questa animazione realizzata da YouTrend sono considerate solo le copie cartacee e il dato di ogni anno si riferisce alla diffusione media giornaliera su scala nazionale (su dati Ads) dal 2003 al 2018.

Ma quale direzione prenderà nei prossimi anni? Le vendite continueranno a calare inesorabilmente o si registrerà un’inversione di tendenza? L’unico dato sicuro ad oggi è che il trend non è stato seguito da un solo quotidiano: Avvenire.


La Settimana Grafica

Iscriviti alla Settimana Grafica

Rimani aggiornato su tutto quello che accade nelle Arti Grafiche e nella comunicazione, iscriviti ora alla nostra newsletter settimanale.


ai sensi dell'art. 13 Reg. UE 2016/679 e acconsento al trattamento dei dati personali

Rispondi