Imprese Creative Driven, la call di Parma è aperta

Imprese Creative Driven, la call di Parma è aperta

Parma 2020 si è posta l’obiettivo di contribuire alla promozione dell’imprenditorialità creative driven. Le imprese creative driven sono tutte quelle realtà che pur non facendo parte del sistema delle cosiddette imprese culturali e creative, sviluppano servizi e creano i prodotti attraverso processi a “base culturale e creativa”.

Soggetti che pongono la cultura come un vero e proprio input del processo produttivo e che rappresentano un’ampia e diversificata parte del mercato, dal food all’arredamento, dal design all’edilizia, dalla moda al turismo, etc., caratterizzandosi come pionieri del creative drive, per il fatto di veicolare contenuti creativi e innovazione rispetto al sistema economico di riferimento.

Le imprese creative driven, con il loro operare rappresentano dunque una cerniera, una “zona ibrida” in cui convivono e si rafforzano vicendevolmente attività che vanno dalla manifattura evoluta all’artigianato artistico, e che – venendo in contatto con la cultura e la creatività sviluppano percorsi finalizzati a rendere:

  1. innovativi e competitivi i prodotti;
  2. accattivante l’immagine e la comunicazione aziendale;
  3. stimolante l’ambiente di lavoro grazie al miglioramento del rapporto benessere e produttività.

Imprese Creative Driven

Con la call “Imprese Creative Driven” il Comitato per Parma 2020 (che collabora alla realizzazione delle attività del Dossier Parma2020) e il Comune di Parma (titolare del Dossier Parma2020), si pongono l’obiettivo di attivare sul territorio progettualità in linea con l’approccio sopra descritto, creando un dialogo vivace e produttivo tra due comparti del sistema fino ad oggi abituati a confrontarsi in una logica prevalentemente mecenatistica.

Il bando intende raccogliere proposte progettuali da parte del sistema culturale e creativo che dovrà candidare idee destinate a stimolare la creatività e l’accesso alla cultura nelle imprese di cui al paragrafo “Imprese candidate”, di seguito nominate ICD (Imprese Creative Driven).

Le proposte progettuali dovranno aiutare le ICD a rispondere alle nuove sfide competitive, basate sulla continua spinta innovativa richiesta dai mercati alla produzione, un’innovazione che sappia rispondere ai bisogni simbolici che sempre più orientano il modello di acquisto e di consumo.

Il bando è promosso dal Comune di Parma e dal Comitato per Parma 2020, con il sostegno dell’Unione Parmense degli Industriali, dell’associazione “Parma io ci sto!” e con la collaborazione dell’ente di formazione Cisita, e la  Direzione Scientifica di Promo PA Fondazione.

Obiettivo generale è la diffusione del modello imprenditoriale creative driven in Emilia Romagna e in particolare a Parma in occasione delle iniziative e attività di Parma2020.

Il bando prevede il sostegno alla realizzazione fino a 8 progetti, fino ad un importo massimo complessivo di € 80.000,00. Qui tutte le info per partecipare.

Related Posts