Audiweb come di consueto ha pubblicato i dati di audience online, il rapporto appena rilasciato analizza il mese di gennaio 2012 in cui gli utenti Italiani collegati alla rete hanno raggiunto la cifra di 27,7 milioni, con un incremento del 7% rispetto a gennaio 2011.
Gli Italiani *collegati* ad Internet *ogni giorno* sono in crescita del 6,2%, con 13,4 milioni di utenti attivi che hanno consultato in media *165 pagine per persona* collegati per 1 minuto e 23 secondi – sia tempo speso che numero di pagine risultano in calo di oltre il 15% rispetto al gennaio dello scorso anno.
Nel giorno medio risultano online 7,3 milioni di uomini (il 26,8% della popolazione di riferimento) e 6 milioni di donne (il 22% della popolazione di riferimento), principalmente 3554enni (il 46,4% degli uomini online e il 48,4% delle donne online) e prevalentemente dalle aree geografiche Nord Ovest e Sud Isole (entrambe con il 29,9% degli utenti attivi nel giorno medio).
I *giovani* tra i 18 e i 24 anni rappresentano la fetta di popolazione online più attiva: sono 1,3 milioni, il 9,7% degli utenti nel giorno medio, restano online in media per 1 ora e 44 minuti al giorno e consultano 238 pagine per persona.
Per quanto riguarda l’uso del mezzo nelle diverse *fasce orarie del giorno*, si registra una significativa attività tra le ore 9:00 e le 12:00 (5,7 milioni di utenti attivi) e una presenza più consistente nelle ore pomeridiane, con 7 milioni di utenti attivi tra le 15 e le 18, raggiungendo il valore più alto di 7,1 milioni tra le 18 e le 21. L’ultima fascia serale, tra le 21 e la mezzanotte, registra 5,3 milioni di utenti attivi, online in media per 36 minuti con 70 pagine per persona.