Logo TG3

Il Tg3 ha cambiato immagine per il suo 40°

A quartant’anni dal suo esordio, il Tg3 cambia pelle: a poche settimane dall’anniversario della prima edizione – il 15 dicembre del 1979 – la Testata guidata da Giuseppina Paterniti, rinnova logo, sigla e immagine, tornando al verde, il colore delle origini e di Rai3.

Dall’edizione delle 19 di ieri sera, il telegiornale è stato annunciato da una sigla che recupera il globo, “nel ricordo dell’indimenticabile testina rotante, ma intessuto di una serie di punti e linee a richiamare il network delle autostrade dell’informazione che collegano ogni punto del pianeta”.

E il ritorno del verde segna anche una linea editoriale che vuole mettere al centro l’ambiente, il cambiamento climatico e insieme l’innovazione tecnologica, la rivoluzione digitale con i suoi effetti sulla società, l’economia, il lavoro e diritti dei lavoratori, la politica.

Temi cari soprattutto ai più giovani, i nati dopo quel 15 dicembre del 1979, con cui il Tg3 ha iniziato a dialogare attraverso una presenza più incisiva su internet e sui social media.

“Cambiare, aggiornarsi guardare al futuro nel solco dei valori della nostra democrazia fondati sulla libertà, l’antifascismo e la solidarietà”.

La sigla, il logo e l’immagine sono stati realizzati dalla Direzione “Creativa” della Rai.

Related Posts