Il Rebranding di Grafiche Antiga

Grafica Antiga ha effettuato una forte operazione di rebranding della sua identità visiva e si sta rilanciando nel mercato con un’immagine del tutto nuova.

Quarant’anni fa nasceva nel trevigiano, dalla passione tipografica dei fratelli Antiga, “Grafiche Antiga”. A tanti anni di distanza oggi l’azienda è un grande gruppo industriale d’eccellenza nel settore delle arti grafiche costituito da sei aziende specializzate in differenti aree produttive. Singole aziende con punti di forza e know-how diversi che garantiscono l’eterogeneità e la competitività dell’offerta: passione, carattere e cultura sono i concetti cardine della filosofia aziendale, che ne definiscono l’identità e sono alla base di ogni lavoro. “Stampare appartiene al nostro carattere” – spiegano i fratelli Antiga, fondatori dell’azienda – così, con un gioco di parole, Grafiche Antiga sintetizza il proprio DNA e soprattutto il legame con la cultura tipografica, intesa prima di tutto come studio e cultura dei font.

La passione per la tradizione tipografica, unita alla cultura del progetto hanno caratterizzato, negli anni, l’attività dell’azienda. Queste due importanti componenti hanno fortemente indirizzato il *restyling del brand e la nuova identità visiva*, che non a caso si rivolge con particolare attenzione proprio alla comunità creativa.

Attraverso la nuova immagine, curata da *Claudia Neri*, direttore creativo di “Teikna Design”:http://www.teikna.com/, Grafiche Antiga conferma il suo ruolo e la sua posizione di prima linea nel mondo del design: tutti i materiali di comunicazione prodotti (marchio, “sito web”:http://www.graficheantiga.it, monografia) attingono liberamente dal passato, sia dal punto di vista tipografico che per quanto riguarda altri aspetti iconografici, ribaltandone il senso. Grazie alla solidità delle radici culturali, e soprattutto alla consapevolezza critica, è stato possibile giocare, dialogando con il passato e attualizzandolo, riscoprendone la “modernità” dell’approccio nonché del segno estetico.

L’impegno unito alla passione per la cultura tipografica di Grafiche Antiga si concretizzano soprattutto nell’attività della “Fondazione Tipoteca Italiana”:http://www.tipoteca.it/, una struttura unica nel suo genere, in Italia e non solo. Fondata nel 1995 dai fratelli Antiga, la sede stessa di Tipoteca italiana è un luogo di grande suggestione dedicato completamente al carattere e alla tipografia. A differenza di strutture simili qui non ci si limita però a “fare museo”.
Al contrario, attraverso un’eclettica offerta di workshop, seminari e corsi, vengono riportate al presente le attività legate alla tipografia classica.
Inoltre, la presenza ormai costante in Tipoteca di numerosi illustri designer, italiani e internazionali, è il miglior “endorsement”. I materiali delle collezioni provengono da stamperie e tipografie dislocate su tutto il territorio nazionale e sono stati raccolti con grande cura e passione nel corso del tempo, in un costante accrescimento.

La *Tipoteca promuove attività didattiche e di divulgazione* con l’intento di diffondere una cultura che rischia altrimenti di andare perduta. Una struttura aperta al territorio, non solo per addetti ai lavori, in cui è possibile imparare lasciandosi trasportare attivamente dalla forza dei caratteri. Viene proposta ai visitatori un’esposizione di caratteri e attrezzature tipografiche, intesa come il racconto vivo e presente di documenti ed esperienze legati alla tipografia; l’attenzione si concentra sui caratteri, come sono stati immaginati e progettati. Parte del museo è pertanto dedicato ai creatori di caratteri: grafici, stampatori e letterati, che modellarono l’immagine dei testi rappresentando la cultura visiva di intere generazioni. Una ricca tradizione grafica del passato che diviene un’eredità culturale del presente.

Related Posts