Il packaging vive un nuovo Rinascimento

Rinascimento da ICMA

Icma Sartorial Paper ha dato avvio a un innovativo servizio di economia circolare che viene offerto alle aziende del lusso sensibili alle problematiche ambientali e alle richieste dei loro clienti per un più razionale impiego delle materie prime: con il servizio Rinascimento gli scarti cellulosici, propri di ogni azienda, sono trasformati in carte creative riciclate per il loro packaging.

Il progetto si svolge in un contesto di economia circolare, come dicevamo, e il macero viene tracciato lungo tutta la filiera. La filiera produttiva si accorcia: lo scarto è direttamente impiegato come materia prima per la produzione di nuova carta, eliminando il passaggio intermedio della produzione della pasta di cellulosa vergine o riciclata, lavorazione che impiega prodotti chimici, energia e acqua.

Si riducono le movimentazioni di materiale sia per effetto dell’accorciamento del processo produttivo sia grazie all’attenta progettazione del servizio: Icma disegna la filiera e sceglie gli interlocutori partner in base alla collocazione geografica del macero e alle caratteristiche del progetto creativo. Ne deriva una minore produzione di CO2.

Rinascimento non è solo un innovativo processo industriale che riporta la carta a nuova vita, con questo nome si è voluto richiamare alla memoria la civiltà e l’arte italiana fra ‘400 e ‘500. Rinascimento è ricerca del bello, è attenzione per un’estetica visiva e tattile che esalta le caratteristiche di queste carte creative nate dal riciclo, capaci di dare prestazioni ineccepibili nel packaging di lusso.

Le finiture ottenibili su queste carte “rinate” sono molteplici: colori pantone, effetti sensoriali, goffrature, floccatura e molto altro per soddisfare le esigenze peculiari dei marchi del lusso.

Icma ha quasi nove decenni di know-how e tradizione nella nobilitazione delle carte per il packaging di lusso; il servizio Rinascimento è un ulteriore tassello dell’offerta di personalizzazione rivolta alle aziende di prestigio e che troverete in mostra a LuxePack/Monaco dal 30 settembre.

La Settimana Grafica

Iscriviti alla Settimana Grafica

Rimani aggiornato su tutto quello che accade nelle Arti Grafiche e nella comunicazione, iscriviti ora alla nostra newsletter settimanale.


ai sensi dell'art. 13 Reg. UE 2016/679 e acconsento al trattamento dei dati personali

Rispondi