X-Rite i1Pro 2 vince il prestigioso iF Award

La nuova versione i1Pro 2 dello spettrofotometro X-Rite ha ricevuto un altro prestigioso riconoscimento internazionale: il premio iF Product Design Award per l’anno 2013. Il nuovo spettrofotometro i1Pro 2 è il frutto di una riprogettazione avvenuta nel 2012, ed è parte della linea di prodotti X-Rite i1, dedicata alle soluzioni professionali di gestione colore.
Da 60 anni, il premio iF Product Design è uno dei massimi riconoscimenti a livello internazionale, ed il marchio iF è sinonimo di eccellenza nel design. Lo spettrofotometro X-Rite i1Pro 2 ha vinto questo ambito premio sbaragliando una concorrenza di altri 3.011 prodotti provenienti da tutto il mondo. Dopo aver vinto il premio internazionale Red Dot Design nel 2012, questo è il secondo prestigioso riconoscimento nel campo del design industriale per l’i1Pro 2.
La giuria del premio iF ha effettuato la propria valutazione scegliendo il prodotto vincente in base alla qualità del design, le finiture, la scelta dei materiali, il grado di innovazione, l’impatto ambientale, le funzionalità, l’ergonomia, la chiarezza della destinazione d’uso, la sicurezza, il valore del marchio, e ad altri aspetti di universal design.

Il prodotto vincente è il dispositivo che viene fornito nelle soluzioni X-Rite i1Basic Pro 2, i1Photo Pro 2, e i1Publish Pro 2, tutte all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e applicativo. Lo spettrofotometro di seconda generazione i1Pro 2 è il dispositivo più preciso ed avanzato oggi disponibile sul mercato, in grado di fornire tre diverse modalità di misurazione in un unico strumento. Queste modalità comprendono la M0 (Illuminante Standard A), più comunemente utilizzata, a cui si affiancano le nuove modalità M1 (illuminante D50) e M2 (nota come UV-cut).

“X-Rite è onorata di essere stata scelta per l’ambito premio iF per il nostro nuovo spettrofotometro i1Pro 2”, dichiara Frank Maeder, Product Manager X-Rite i1 Solutions. “L’i1Pro 2 ha meritato il premio grazie alle sue caratteristiche di elevata qualità, ed alla possibilità offerta ai professionisti colore di tutto il mondo di disporre finalmente di uno strumento che utilizzi i nuovi e sempre più importanti standard colore.” Il talento dei nostri designer, Guido Franzke e Detlef Fischer di formmodul, ha dato vita ad un prodotto di design industriale di caratura mondiale come l’i1Pro 2.”

La targa di riconoscimento del premio sarà consegnata ufficialmente ad X-Rite e formmodul durante la serata di premiazione degli iF Awards presso il museo “BMW Welt” a Monaco, in Germania, il 22 febbraio 2013, in occasione della Munich Creative Business Week. i1Pro 2 sarà inoltre esposto alla mostra del design organizzata da iF in parallelo al CeBit di Hannover (5 – 9 marzo 2013), e successivamente al museo del design di iF situato presso il nuovo porto di Amburgo. Il nostro prodotto sarà anche in mostra online, sul sito e sarà presente nell’annuario del design 2013 iF.

Basato sul successo del precedente spettrofotometro X-Rite i1Pro, ormai divenuto lo standard de facto nell’industria da più di un decennio, il nuovo i1Pro 2 è stato riprogettato per fornire un livello ancora superiore di precisione, versatilità, ergonomia, funzionalità e valore. Insieme alla nuova versione 1.4 del software i1Profiler, pensato per adattarsi a tutti i livelli di professionalità ed esperienza, la nuova gamma di prodotti della serie i1Pro 2 è mirata espressamente alle specifiche esigenze dei professionisti della fotografia, della prestampa, della stampa digitale e dell’editoria, grazie all’eccezionale valore fornito, e ad un prezzo decisamente interessante.