IKEA è entrata nel mondo del type design con un carattere confortevole che si chiama Soffa Sans, descritto proprio dal gigante svedese dei mobili come il “font più confortevole di sempre”.
Il carattere tipografico è stato ispirato dai clienti che hanno giocato con lo strumento di personalizzazione dei divani disponibile sul sito per la linea Vallentuna, infatti le lettere del Soffa Sans sono composte da divani disposti con cura, utilizzando efficacemente i mobili come pixel per comporre il carattere.
Questo strumento originariamente voleva dare ai clienti la possibilità di creare la disposizione ideale dei loro divani, ma non ci è voluto molto tempo prima che la gente iniziasse ad usarlo in modo decisamente creativo.
IKEA ha quindi lavorato con l’agenzia Proximity London per creare e lanciare una famiglia di font completamente realizzata e costruita intorno a Vallentuna.
Il font è disponibile per il download gratuito in “una vasta gamma di colori e dimensioni” dal sito IKEA.
Ricordiamo inoltre con affetto che nel 2019 ricorre il decennale dall’abbandono del Futura e del Century Schoolbook in favore del Verdana. Sigh!